Scopri tutti gli eventi
Potenziamento delle infrastrutture
09.01.2025 - 18:31
Giulio Centenaro
Il comune di Trebaseleghe, in provincia di Padova, si prepara a un importante cambiamento che coinvolgerà il cuore del centro urbano. Grazie a un accordo di programma siglato tra Regione Veneto, Provincia e Comune, è in arrivo una nuova circonvallazione che promette di migliorare la viabilità e ridurre il traffico intenso che attraversa quotidianamente le vie centrali, in particolare la Strada Regionale 245, nota anche come “Castellana”.
Il progetto, del valore complessivo di 1.342.492 euro, vedrà la realizzazione di una nuova arteria viaria che correrà a sud del centro abitato, con l’obiettivo di deviare il traffico, sia pesante che leggero, in modo da alleggerire la pressione sulle strade cittadine. Un passo importante per il comune di Trebaseleghe, che, come sottolineato dal consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Giulio Centenaro, vedrà finalmente il suo centro urbano "respirare" grazie a questo intervento.
“Il nuovo tragitto contribuirà a decongestionare il traffico in entrata e in uscita dal paese, migliorando la qualità della vita per i cittadini e la sicurezza per tutti gli utenti della strada. Un intervento che non sarebbe stato possibile senza la collaborazione e l’impegno delle istituzioni locali, e in particolare della vicepresidente della Regione Elisa De Berti, alla quale va il mio più sentito ringraziamento per la sua sensibilità e competenza", ha dichiarato Centenaro, mostrando soddisfazione per il traguardo raggiunto.
La ripartizione dei fondi è così strutturata: 642.492 euro provengono dalla Regione Veneto, grazie a finanziamenti già previsti dal Ministero; 200.000 euro saranno messi a disposizione dalla Provincia, mentre il restante importo sarà a carico del Comune di Trebaseleghe. Il progetto esecutivo è previsto per essere approvato entro marzo 2025, con i lavori che dovrebbero essere assegnati entro aprile dello stesso anno. La conclusione dei cantieri è prevista entro dicembre 2025.
Un progetto che si configura come una vera e propria “rivitalizzazione” per Trebaseleghe, destinata a migliorare la viabilità, ma anche la qualità della vita dei suoi cittadini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516