Scopri tutti gli eventi
Sfida decisiva
10.01.2025 - 19:02
Foto della partita d'andata
Sabato 23 dicembre, alle ore 20.30, la Civitus Vicenza scenderà in campo al Pala BancoDesio, il tempio cestistico che ospita anche la formazione di A2 di Cantù, per affrontare l’Aurora Rimadesio. La partita segna l'inizio del girone di ritorno del campionato di B Nazionale Old Wild West, con entrambe le squadre appaiate in classifica a quota 9 vittorie e 10 sconfitte, al termine di un girone d'andata caratterizzato da alti e bassi.
L’Aurora Rimadesio arriva a questa sfida con il morale basso, reduce da tre sconfitte consecutive, di cui l’ultima pesante, 91-72, contro Imola. La formazione brianzola sta attraversando un periodo di difficoltà, ma l'ultimo successo ottenuto contro la Rucker San Vendemiano, nonostante gli infortuni, ha dato un po' di fiducia ai ragazzi di coach Mazzetti. Rimadesio, infatti, ha vinto di misura, 70-72, in una delle sfide più delicate della stagione, proprio contro una delle squadre in testa alla classifica.
D'altro canto, la Civitus Vicenza ha un'occasione ghiotta per tentare di risollevare la propria situazione in classifica. Dopo una sconfitta pesante, 91-81, contro Crema, la squadra allenata da coach Ghirelli cercherà il riscatto in un match fondamentale per alimentare le ambizioni di qualificazione alle Final Four di Coppa Italia, dove le prime due squadre di ciascun girone al termine della fase di andata accederanno alla fase finale di marzo.
Il match di sabato rappresenta un'importante opportunità per la Civitus, che ha bisogno di migliorare il proprio ruolino di marcia in trasferta. Fino ad oggi, infatti, le vittorie fuori dalle mura amiche sono state solo due, e una nuova vittoria potrebbe rappresentare una svolta per la seconda parte della stagione.
Non solo numeri: la partita avrà un sapore speciale per il coach della Civitus, Alessandro Ghirelli, che torna a Desio dove ha vissuto anni importanti sia da allenatore della prima squadra che del settore giovanile, con diversi successi.
L’Aurora, inoltre, sarà ancora priva dei due infortunati Perez e Chiumenti, con il secondo che aveva deciso il match d'andata a favore della Civitus, segnando il canestro della vittoria a Dueville. Sarà interessante vedere come Ghirelli sfrutterà queste assenze per cercare di portare a casa il bottino pieno.
In un campionato molto competitivo, ogni partita è decisiva, e la Civitus Vicenza non ha intenzione di sprecare questa opportunità per migliorare la propria posizione in classifica e continuare a sognare le Final Four.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516