Scopri tutti gli eventi
politiche ambientali
14.01.2025 - 19:05
Logo del Consorzio di Bonifica Adige Po
Si è svolta con grande partecipazione, nel pomeriggio di lunedì 13 gennaio, la prima Consulta e Assemblea dei Sindaci, indette dal Consorzio di Bonifica Adige Po. L’incontro, che ha avuto luogo nella suggestiva cornice della Sala Arzenton del Palazzetto Consortile Campagne Vecchie a Rovigo, ha visto la presenza di oltre metà dei Sindaci o loro delegati dei 49 Comuni ricadenti nel comprensorio consortile, per un totale di partecipanti che ha superato le aspettative.
L'Assemblea dei Sindaci ha avuto il compito di eleggere tre nuovi membri per l'Assemblea Consorziale. I tre eletti sono: Anna Marchesini, Sindaco di Melara, Emanuele Ferrarese, Sindaco di Polesella, e Pierfrancesco Munari, Sindaco di Cavarzere. La Consulta dei Sindaci, che svolge funzioni consultive e propositive per supportare il Consiglio di Amministrazione (CDA) del Consorzio, ha invece eletto il proprio Presidente, Giuseppe Tasso, Sindaco di Fratta Polesine.
Oltre alle elezioni, l’Assemblea ha affrontato un tema di grande rilevanza per il territorio: il piano esecutivo straordinario triennale per il controllo della nutria nel Polesine. Questo piano, ideato in collaborazione con la Provincia di Rovigo, prevede interventi mirati per ridurre la proliferazione della specie invasiva, a beneficio del territorio agricolo e ambientale. L'iniziativa è stata accolta positivamente dai Sindaci, che hanno sottolineato l'importanza di un’azione coordinata tra Comuni e altri enti locali.
Il Presidente del Consorzio Adige Po, Roberto Branco, ha espresso soddisfazione per l’alta partecipazione all’incontro, definendo il risultato come un segnale di crescente sinergia tra le amministrazioni locali. "È fondamentale creare unione di intenti e massima condivisione di idee e obiettivi con gli altri amministratori del territorio", ha dichiarato Branco. "Il supporto dei Sindaci e il loro impegno sono essenziali per il successo delle nostre azioni a servizio del territorio."
In vista della prossima riunione, il Consorzio di Bonifica Adige Po attende ora le nomine delle rappresentanze regionali. Entro il 3 febbraio si terrà la prima seduta dell’Assemblea Consorziale, durante la quale verranno eletti i membri del CDA, compresi il Presidente e il Vicepresidente.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516