Scopri tutti gli eventi
Mobilità
15.01.2025 - 07:58
Il trasporto pubblico locale a Chioggia è al centro di un acceso dibattito che coinvolge cittadini, amministratori e opposizioni politiche. La situazione, già critica, è esplosa nei giorni scorsi quando l'assessora ai trasporti, Maria Rosa Boscolo Chio, è finita sotto i riflettori per aver accompagnato personalmente a casa alcuni cittadini rimasti a piedi a causa di un bus urbano mai arrivato.
Il passaggio dalla storica gestione di ACTV ad Arriva Veneto ha segnato un punto di svolta che, per molti, ha rappresentato un peggioramento. Le frazioni periferiche, come Isolaverde e Ca' Bianca, vivono una situazione ancora più drammatica, con corse inesistenti nei weekend e un servizio a chiamata che solleva non poche critiche. Questo esperimento di gestione del trasporto pubblico sembra aver trasformato i cittadini in cavie, lasciandoli in balia di un caos che sembra non trovare soluzione.
In questo contesto, il capogruppo del Partito Democratico, Lucio Tiozzo, ha lanciato un appello accorato alla maggioranza, sottolineando come l'amministrazione comunale, dopo aver smantellato il servizio negli ultimi due anni, non sia ancora riuscita a trovare soluzioni adeguate per rispondere alle esigenze dei cittadini. Studenti, anziani e residenti delle frazioni sono i più penalizzati da una situazione che sembra non avere fine.
Tiozzo ha chiesto con urgenza la convocazione della seconda commissione, coinvolgendo il sindaco, l'assessore competente, la presidente Segantin, tutte le opposizioni, il consiglio comunale, i comitati cittadini e le organizzazioni sindacali. L'obiettivo è quello di discutere insieme su come risolvere il problema, evitando il continuo balletto di prove e riprove che non porta a risultati concreti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516