Scopri tutti gli eventi
Lavori pubblici
15.01.2025 - 11:38
La Giunta comunale di Abano Terme ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un nuovo tratto ciclabile in via Santa Maria, destinato a collegare il Comune di Abano Terme a quello di Padova. Con la delibera del 19 dicembre, il percorso ciclabile, di circa 400 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza, rappresenta un importante passo verso il miglioramento della mobilità sostenibile nella zona. La pista ciclabile, che si inserisce nel più ampio progetto di connessione tra le reti ciclabili di Abano e Padova, comprenderà anche una passerella ciclopedonale per superare lo Scolo Bolzan, un impianto di illuminazione a led ad alta efficienza energetica e un bacino di laminazione con una capacità di 520 metri cubi.
Il sindaco di Abano Terme, Barbierato, ha sottolineato l'importanza dell'intervento, che comporta un impegno economico di oltre 740.000 euro, di cui 380.000 saranno finanziati grazie al Programma Regionale POR-FESR 2021-2027. L’infrastruttura ciclabile sarà realizzata parallelamente al tratto mancante nel Comune di Padova, anch'esso lungo poco meno di 500 metri e con caratteristiche simili.
La nuova pista ciclabile non solo migliorerà la connessione tra Abano e Padova, ma faciliterà anche l’accesso alla ciclovia E2 Anello dei Colli Euganei e alla stazione ferroviaria di Abano Terme. Inoltre, si integrerà con la rete ciclabile esistente nel Comune di Padova, permettendo di raggiungere facilmente la zona Mandria e il centro della città, nonché le fermate della linea tranviaria SIR 1.
Il sindaco Barbierato ha concluso sottolineando che il progetto contribuisce a promuovere spostamenti più sostenibili, favorendo l’integrazione della mobilità ciclabile con i principali trasporti pubblici e ferroviari, un passo importante verso una città sempre più green e sostenibile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516