Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Progetto #Go2025Fenice: Un dolce musicale ispirato da Beethoven per la capitale europea della cultura

Un incontro operativo a Nova Gorica lancia il progetto che coinvolge giovani italiani e sloveni nella creazione di un dolce musicale, simbolo di collaborazione culturale per l'evento di maggio al Teatro Verdi di Gorizia

Progetto #Go2025Fenice: Un dolce musicale ispirato da Beethoven per la capitale europea della cultura

Il progetto transfrontaliero #Go2025Fenice prosegue con un'innovativa iniziativa che coinvolge le nuove generazioni italiane e slovene, impegnate nel prepararsi per il titolo di Capitale europea della cultura 2025 delle città di Nova Gorica e Gorizia. Un evento imperdibile è in programma il 23 maggio al Teatro Verdi di Gorizia, dove, insieme all'orchestra del Teatro La Fenice, si eseguirà l’Inno europeo, simbolo di unità e collaborazione tra i popoli.

Un incontro operativo fondamentale si è svolto nei giorni scorsi a Nova Gorica, presso la Pekarna Brumat, con la partecipazione dell’assessore per Go!2025 Patrizia Artico. All'incontro hanno preso parte gli chef pasticceri Roberto Giuffrè e Robert Brumat, accompagnati dai loro rispettivi team, provenienti dalla Pasticceria Milady di Venezia Marghera e dall'omonima azienda slovena. Tra i presenti anche Vittorio Baroni, coordinatore del progetto #Go2025Fenice, e le figure istituzionali Monica Paoletich, direttore di Confcommercio Gorizia, e Roberto Gajer, capogruppo di Fipe Confcommercio Gorizia.

Uno degli aspetti più affascinanti di questo incontro è la progettazione di un dolce musicale che verrà presentato in primavera, come parte del programma celebrativo di #Go2025Fenice. Tra gli ingredienti bio scelti per questa prelibatezza figura la rosa goriziana, simbolo della tradizione locale. Questo esclusivo gadget musicale sarà distribuito gratuitamente a mille giovani, in occasione della passeggiata musicale europea che partirà dal Teatro Verdi, attraverserà il centro storico di Gorizia e culminerà nella Piazza della Transalpina, dove sarà intonato l'Inno alla gioia di Beethoven.

Il progetto #Go2025Fenice è finanziato dall'Unione europea nell'ambito del programma SPF GO! 2025 – Interreg Italia-Slovenia 2021-2027 ed è promosso dal Comune di Venezia e dalla ZPGŠ, Associazione delle scuole di musica del litorale sloveno, con il patrocinio dei comuni di Gorizia e Nova Gorica. Un’occasione unica per rafforzare i legami culturali tra i due paesi, celebrando l’unione, la musica e le tradizioni gastronomiche in un evento che promette di essere un punto di riferimento per l'anno della cultura europea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione