Scopri tutti gli eventi
Attualità
16.01.2025 - 11:22
Jacopo Maltauro
La questione della Zona a Traffico Limitato (ZTL) nel centro storico di Vicenza torna al centro del dibattito politico grazie alla proposta di Jacopo Maltauro, capogruppo della Lega in consiglio comunale. L'idea, che punta a estendere l'apertura della ZTL oltre le 19, nasce dalla necessità di rivitalizzare il cuore della città, soprattutto nelle ore serali, quando la frequentazione diminuisce drasticamente.
Maltauro ha sottolineato come, con la fine delle festività natalizie, il centro storico di Vicenza si svuoti progressivamente nelle ore serali, diventando meno attrattivo e più vulnerabile a fenomeni di accattonaggio, degrado e microcriminalità. Ha spiegato che aprire la ZTL anche dopo le 19 permetterebbe alle persone di muoversi con maggiore libertà e sicurezza. La proposta non è solo un invito a riflettere sulla gestione degli spazi urbani, ma anche un appello a considerare la sicurezza e il benessere dei cittadini e dei commercianti.
La sicurezza è un tema centrale nella proposta di Maltauro. L'apertura della ZTL nelle ore serali potrebbe fungere da deterrente per episodi spiacevoli che si verificano in zone meno illuminate e in parcheggi non custoditi. Ma c'è di più: il consigliere leghista vede in questa misura un'opportunità per sostenere il commercio locale, spiegando che si tratterebbe di un segnale anche al commercio cittadino, che necessita di supporto e vicinanza costante. In un periodo in cui le attività commerciali faticano a riprendersi, una maggiore affluenza di persone potrebbe rappresentare una boccata d'ossigeno.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516