Un importante gesto di solidarietà e progresso scientifico è stato compiuto dall’Ail Treviso (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma), che ha donato due strumenti diagnostici di ultima generazione alla UOC di Anatomia Patologica dell’Ospedale Ca’ Foncello di Treviso. La cerimonia di consegna si è svolta alla presenza di Sergio Leonardi, presidente di Ail Treviso, Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss 2, Matteo Fassan, direttore dell’UOC di Anatomia Patologica, e Antonio Antico, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale.
La donazione, dal valore complessivo di 350mila euro, è un ulteriore esempio del costante impegno di Ail nel supportare la diagnosi e il trattamento delle patologie oncoematologiche.
Tecnologia d’avanguardia per la mappatura genomica
Un’importante parte dell’investimento, pari a quasi 220mila euro, è stata destinata al Laboratorio di Citogenetica per l’acquisto di una strumentazione innovativa per l’implementazione della metodica di Optical Genome Mapping (OGM). Questa tecnologia all’avanguardia consente una mappatura del genoma con un livello di precisione senza precedenti, migliorando notevolmente la capacità diagnostica delle malattie oncoematologiche e aprendo la strada a terapie più mirate.