Scopri tutti gli eventi
Rilancio e valorizzazione
21.01.2025 - 15:20
Cristiano Corazzari
La Regione Veneto sostiene la crescita e la valorizzazione del proprio patrimonio naturale e culturale con l’assegnazione di 150.000 euro a favore delle iniziative in programma per la Giornata dei Colli Veneti, che si terrà domenica 23 marzo 2025. La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, è stata istituita con legge regionale con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la tutela delle colline venete, territori ricchi di biodiversità, tradizioni e storia.
Il progetto, che coinvolge realtà locali come le Pro Loco, è volto a far conoscere non solo la bellezza paesaggistica del territorio, ma anche i suoi prodotti tipici, la cultura popolare e l’ospitalità che caratterizzano queste terre collinari. Come sottolineato dall'assessore regionale al Territorio e alla Cultura, Cristiano Corazzari, la giornata offrirà l'opportunità di esplorare il Veneto in modo originale, immersi nella sua natura.
La Regione ha deciso di destinare una parte significativa dei fondi all'organizzazione di un programma di ampio respiro che coinvolgerà tutto il territorio regionale, con un contributo di 50.000 euro a un singolo progetto. A questa somma, si aggiungono ulteriori 100.000 euro destinati a iniziative di minore entità, ma altrettanto significative, a livello locale.
“La Giornata dei Colli Veneti è un appuntamento imperdibile, un’occasione unica per scoprire il patrimonio che ci circonda – ha dichiarato Corazzari. – Un evento che ci permette di apprezzare la biodiversità, le tradizioni, e soprattutto i prodotti che le nostre colline offrono, in un’ambientazione che esprime al meglio la bellezza del nostro territorio”.
Le associazioni locali hanno già risposto con entusiasmo all’avviso pubblico della Giunta regionale, mostrando l’interesse a creare eventi che rispecchiano la diversità e la ricchezza delle colline venete. Ora, con il finanziamento approvato, gli organizzatori sono pronti a presentare al pubblico un programma ricco di appuntamenti, per festeggiare la primavera all’aria aperta e scoprire le meraviglie che solo il Veneto sa offrire.
L’appuntamento è per domenica 23 marzo: un’occasione da non perdere per vivere un'esperienza unica, in cui natura e cultura si incontrano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516