Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Emergenza ambientale

Granchio Blu: una sfida per il Veneto

Progetti per il contenimento della specie invasiva e la sostenibilità della pesca regionale

Granchio blu

Un esemplare di granchio blu, foto di James St. John

Martedì 28 gennaio, presso il Palazzo ex Gazzettino di Mestre, la Regione Veneto organizza un incontro pubblico per presentare i più recenti progetti dedicati allo studio e al contenimento del granchio blu (Callinectes sapidus), una specie aliena che minaccia gli ecosistemi locali e le attività di pesca.

L’evento, che inizierà alle 10:30, vedrà la presentazione di due iniziative centrali per affrontare questa emergenza. Il primo è il progetto “Gestione emergenziale del Granchio Blu nel Delta del Po veneto”, volto a contrastare l’invasione della specie nelle aree del Delta. Il secondo è il programma “Mappatura ambientale ed eco-fisiologica del Granchio Blu”, che mira a studiare la distribuzione di questa specie nelle acque interne e marittime del Veneto, con l’obiettivo di bilanciare la sostenibilità ambientale e socio-economica della pesca e dell’acquacoltura regionale.

A concludere l’incontro saranno l’assessore regionale alla Pesca, Cristiano Corazzari, e il commissario straordinario per l’emergenza Granchio Blu, Enrico Caterino. Dopo i loro interventi, alle 12:30 si terrà un punto stampa per rispondere alle domande dei giornalisti.

L’appuntamento si svolgerà nella Sala Veneto del Palazzo ex Gazzettino, in Via Torino 110 a Mestre, ed è aperto a tutti gli interessati. Un’occasione importante per conoscere le azioni in corso contro una delle maggiori sfide alla biodiversità veneta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione