Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sicurezza

Carceri: a Venezia arrivano 17 nuovi agenti di Polizia Penitenziaria

Speranzon: “Un aiuto concreto per migliorare le condizioni di lavoro”

Incendio in carcere a Vicenza: la prontezza degli agenti evita il peggio

Foto di repertorio

Con la conclusione del 184° Corso Allievi della Polizia Penitenziaria, 1.327 nuovi agenti prenderanno servizio negli istituti penitenziari italiani, portando un significativo rinforzo agli organici. In particolare, a Venezia arriveranno 17 nuovi agenti: 12 saranno assegnati alla Casa Circondariale di Santa Maria Maggiore e 5 alla Casa di Reclusione femminile della Giudecca.

Il loro ingresso rappresenta un miglioramento concreto delle condizioni lavorative per chi opera quotidianamente negli istituti penitenziari, affrontando le criticità di un organico insufficiente ereditato dal passato,” ha dichiarato il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove.

Il piano di potenziamento, avviato dal Governo negli ultimi due anni, prevede ulteriori rinforzi: 2.568 nuovi agenti inizieranno il 185° Corso a maggio 2025, mentre il recente bando per il reclutamento di 3.246 unità segna un ulteriore passo avanti nel rafforzamento delle Forze dell’Ordine.

Il senatore veneziano Raffaele Speranzon ha commentato: “Questi nuovi arrivi rappresentano una boccata d’ossigeno per il personale che lavora negli istituti di pena, segno di un’attenzione concreta del Governo Meloni alle esigenze del territorio. Ringrazio il Sottosegretario Delmastro per il suo costante impegno e continuerò a collaborare al suo fianco per il bene della comunità.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione