Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Scuole

San Giorgio delle Pertiche. Aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico

Scuola U. Foscolo San Giorgio delle Pertiche

Scuola U. Foscolo San Giorgio delle Pertiche

È stata estesa fino al 10 febbraio la finestra di tempo per iscrivere bambini/e e ragazzi/e a scuola. Un prolungamento che, come spiega una nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito, è necessario per “garantire una più ampia attività di orientamento da parte delle scuole e consentire alle famiglie di poter effettuare una scelta ponderata”. Il comune di San Giorgio delle Pertiche, assieme a “Officine digitali” ha così pensato di offrire un servizio in più alle famiglie, attivando lo sportello “Sos scuole e iscrizioni” presso il Punto Digitale Facile di Via Roma.

Dal 21 al 10 febbraio i Facilitatori - nell’ex casa del segretario comunale vicino alla stazione ferroviaria - hanno supportato chi non aveva particolare dimestichezza con gli strumenti digitali al fine di iscrivere senza problemi i propri figli a scuola. Il servizio è stato attivato in un quadro più generale di supporto e aiuto alle famiglie che rappresenta la mission dell’amministrazione Canella, come ha ricordato più volte il sindaco stesso.

L’obiettivo a medio lungo termine è favorire la crescita demografica (e in questa direzione la scuola di Arsego in costruzione si propone di accogliere i nuovi piccoli cittadini) che già negli ultimi anni ha registrato un trend incoraggiante a differenza di quello nazionale e provinciale. Secondo i dati forniti dagli uffici comunali, nell’anno scolastico in corso sono 282 le bambine e i bambini che popolano le scuole dell’infanzia comunali; 438 le primarie di Arsego e Cavino; 278 i ragazzi e le ragazze che frequentano la secondaria M. Polo. L’inversione di tendenza in termini demografici si nota confrontando il numero di iscritti alla secondaria rispetto alla primaria: mentre alle medie le classi terze sono più numerose delle prime, alle elementari gli iscritti di prima e di quinta sono pressoché uguali.

a.b.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione