Scopri tutti gli eventi
Musica e cultura
28.01.2025 - 07:00
Wolfgang Amadeus Mozart
Venerdì 31 gennaio, alle ore 20, il Teatro Filarmonico di Verona si prepara ad accogliere la grande musica con l’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2025 della Fondazione Arena. A dare il via alla rassegna sarà la "Grande Messa in do minore" di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei capolavori sacri più celebri del compositore salisburghese. L’esecuzione sarà affidata all’Orchestra e al Coro della Fondazione Arena, diretti dal maestro Enrico Onofri, che saranno accompagnati da un quartetto vocale d'eccezione.
Il concerto si aprirà con un’altra rara gemma musicale: la Sinfonia n. 39 di Michael Haydn, contemporaneo e amico di Mozart, un pezzo di grande raffinatezza e profondità che non viene frequentemente eseguito. Una performance che promette di incantare il pubblico veronese e di dare il giusto tributo a due dei più grandi compositori della storia della musica.
La replica del concerto si terrà sabato 1 febbraio alle 17. I biglietti e gli abbonamenti sono già disponibili, e l’evento rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti della musica classica.
Quest’anno, Verona celebra non solo Mozart, ma anche importanti anniversari legati alla musica: il bicentenario della morte di Antonio Salieri e i cinquant’anni dalla riapertura del Teatro Filarmonico. In un legame ideale con il passato, il concerto inaugura la stagione sinfonica proprio come avvenne nel 1975, quando il compositore veronese Salieri fu protagonista dell’inizio della Stagione Lirica con il suo "Falstaff".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516