Scopri tutti gli eventi
Attualità
27.01.2025 - 16:28
E' stato pubblicato l'avviso pubblico per la manifestazione d'interesse riguardante il nuovo servizio di bike sharing e monopattini elettrici, introducendo alcune significative novità.
In primo luogo, è stata prevista l'estensione del servizio ai comuni facenti parte della Co.Me.Pa, la conferenza metropolitana di Padova. I comuni interessati sono Albignasego, Cadoneghe, Casalserugo, Legnaro, Limena, Mestrino, Ponte San Nicolò, Rubano, Selvazzano Dentro, Vigonza e Vigodarzere. L'appalto riguarda le tre tipologie di veicoli attualmente in circolazione, ovvero biciclette muscolari, biciclette a pedalata assistita e monopattini elettrici.
Gli operatori potranno scegliere di non includere le biciclette muscolari nella loro offerta; tuttavia, dovranno dimostrare la capacità di offrire un servizio di uguale consistenza tramite l'utilizzo di altri mezzi ciclabili, anche a pedalata assistita, a tariffe comparabili con quelle delle biciclette muscolari. È prevista una flotta complessiva massima di 2.200 veicoli per il Comune Capoluogo, con ulteriori 1.165 veicoli destinati agli 11 comuni confinanti partecipanti.
Nello specifico, la flotta del Comune di Padova sarà composta da 1.000 biciclette a pedalata assistita, 500 biciclette muscolari o altri mezzi similari, anche a pedalata assistita, e 700 monopattini elettrici. Il servizio sarà affidato a un unico gestore, contrariamente alla situazione attuale che vede tre gestori operanti sul territorio. Il modello di sharing mobility seguirà il sistema "free floating" con limitazioni: saranno infatti istituite delle no-parking zone e, in determinate aree di Padova e degli altri Comuni, saranno predisposte specifiche aree di sosta, ovvero stazioni virtuali dove sarà possibile prelevare e rilasciare i mezzi.
Considerando i tempi di pubblicazione dell'avviso e la valutazione delle proposte ricevute, l'avvio del nuovo servizio è previsto per la prossima primavera e avrà una durata di 36 mesi.
```html
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516