Scopri tutti gli eventi
Istruzione
28.01.2025 - 15:29
Immagine di repertorio
La scuola realizza iniziative finalizzate a sensibilizzare alunni, genitori e insegnanti, sul tema del bullismo e cyberbullismo e a dare delle strategie per attuare un cambiamento positivo nelle relazioni tra i ragazzi, a scuola e nelle famiglie.
Con il contributo dell’amministrazione comunale, l’Istituto ha elaborato un progetto che prevede attività strutturate per gli alunni, durante l’orario scolastico, e degli interventi serali per i genitori e i docenti. Gli incontri per gli alunni saranno tenuti da un docente in pensione, attore e formatore teatrale, che ha già condotto l’attività lo scorso anno.
L’esperto affronterà il tema del bullismo e del cyberbullismo attraverso la narrazione di una lettura con successivo dibattito e problem solving seguendo un procedimento in 3 fasi: identificazione del problema, scomposizione in parti, ricerca di possibili soluzioni.
Il progetto si concluderà con due incontri serali rivolti ai genitori e ai docenti: martedì 25 febbraio dalle ore 20:30 presso l’auditorium di Villatora un incontro con il Professor Riello durante il quale, coadiuvato dal Dottor Paduanello, psicologo e psicoterapeuta, riporterà quanto emerso durante gli incontri con gli alunni e i docenti dopo la lettura del libro; e lunedì 10 marzo dalle ore 20:30 presso l’Auditorium di Villatora un incontro tenuto dal Dottor Paduanello, psicologo e psicoterapeuta, dal titolo "COME I SOCIAL MODIFICANO L’ESSERE E IL SENTIRE DELLE NUOVE GENERAZIONI".
Il sindaco di Saonara Michela Lazzaro e l’assessore con delega al sociale Lisa Bado commentano: “Il nostro Istituto Comprensivo è sempre molto attivo nel dare ai ragazzi occasioni di confronto su temi sociali e relazioni che li riguarda nella loro quotidianità. Il bullismo, in ogni sua forma, è un fenomeno sociale estremamente complesso e attività come queste aiutano a comprende la gravità di questo comportamento e incoraggiano ragazzi, famiglie ed insegnanti a rimanere vigili ed
intervenire per rompere quel silenzio che caratterizza tali episodi”.
(m.g.m)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516