Scopri tutti gli eventi
Visita
16.02.2025 - 06:01
Comune di Monselice
Un'esperienza di cittadinanza attiva, a Palazzo Tortorini, quella vissuta dai bambini di due istituti scolastici del comprensivo "G. Zanellato". Protagonisti della visita sono stati gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Vittorio Emanuele II di Monselice e Daniele Manin di San Cosma che hanno potuto osservare da vicino il lavoro dell’amministrazione comunale della Rocca, confrontandosi anche con il sindaco Bedin.
Prima tappa per le classi sono stati gli uffici comunali, tra cui quelli Demografici, Ambiente, Protezione Civile e Polizia Locale, in cui hanno potuto toccare con mano la realtà quotidiana all’interno del Comune. Una volta accolti nella sala consiliare da Giorgia Bedin, è stato il momento per domande e risposte. La visita si è conclusa con un’attività pratica di simulazione di votazione di una delibera.
"Questo esercizio ha permesso agli studenti di comprendere come avviene il processo decisionale, sperimentando in prima persona il funzionamento delle dinamiche consiliari e il valore della democrazia partecipativa" si legge in una nota di Palazzo Tortorini "un ringraziamento particolare va alle maestre, che con dedizione hanno preparato i ragazzi alla visita al Comune e all’incontro con il sindaco, offrendo loro gli strumenti per vivere questa esperienza con consapevolezza e partecipazione".
m.t.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516