Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Iniziano i lavori per la demolizione del cavalcavia di via Vittoria a Cessalto

L'abbattimento fa parte del piano di rifacimento di dieci manufatti sull’autostrada A4, con l’obiettivo di preparare l’allargamento della carreggiata tra San Donà di Piave e Portogruaro

Iniziano i lavori per la demolizione del cavalcavia di via Vittoria a Cessalto

È tutto pronto per l’avvio della demolizione del cavalcavia di via Vittoria a Cessalto, nell'ambito dei lavori di rifacimento di dieci manufatti che sovrastano l’autostrada A4, nel tratto che collega San Donà di Piave a Portogruaro. L'intervento fa parte di un progetto più ampio, finanziato dalla Concessionaria Autostrade Alto Adriatico, con un investimento complessivo di circa 83 milioni di euro. Questo rappresenta il terzo abbattimento di un cavalcavia in questa zona, dopo quelli di Pradipozzo-Lison (Portogruaro) e via Gonelle (Cessalto).

Nel contempo, sono già in corso le attività preparatorie per la costruzione di altri tre manufatti: in via Callunga a Cessalto, via Grassaga a San Donà di Piave e via Paludi ad Annone Veneto. L'obiettivo è garantire la piena funzionalità del cantiere in vista dell’allargamento delle carreggiate, un progetto che rientra nel piano di potenziamento della A4.

Secondo il cronoprogramma dei lavori, la demolizione del cavalcavia di via Vittoria avverrà nella notte tra sabato 1 febbraio e domenica 2 febbraio, dalle ore 20 alle 8 del mattino successivo. Durante questa finestra temporale, alcuni tratti dell'autostrada saranno chiusi al traffico, con deviazioni previste tra San Donà di Piave e San Stino di Livenza in direzione Trieste, e tra l'allacciamento A4/A28 e Cessalto in direzione Venezia. Inoltre, sarà necessario un percorso alternativo per chi proviene da Conegliano, che dovrà uscire obbligatoriamente allo svincolo di Portogruaro per permettere l’installazione di un nuovo portale segnaletico.

Autostrade Alto Adriatico sottolinea che il rifacimento dei manufatti di scavalco è una fase fondamentale per la successiva realizzazione della terza corsia, che coprirà circa 25 chilometri tra San Donà di Piave e Portogruaro. Questo intervento, attualmente oggetto di un bando di gara con un quadro economico di 870 milioni di euro, permetterà di sveltire il traffico e migliorare la sicurezza lungo il tratto autostradale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione