Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eccellenze venete

L’Asiago ottiene la certificazione “Made Green in Italy”

Il Consorzio di tutela del celebre formaggio DOP è il primo in Italia a ricevere il riconoscimento per le pratiche sostenibili nella produzione

Asiago Caseus veneti

Formaggio Asiago

Il formaggio Asiago DOP raggiunge un nuovo traguardo: il Consorzio di tutela ha ottenuto la prestigiosa certificazione “Made Green in Italy” dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), risultando il primo in Italia a ricevere questo riconoscimento per le sue pratiche sostenibili. Un successo che rafforza il primato del Veneto nel settore agroalimentare.

“Ancora una volta, il Veneto arriva primo. Stavolta il merito è del Consorzio di tutela dell’Asiago, primo in Italia ad ottenere la certificazione ‘Made Green in Italy’ per prodotti accompagnati da pratiche sostenibili. Questo eccezionale formaggio DOP segna un altro record per il ‘made in Veneto’, eccellenza non solo per la qualità ma anche per il modello produttivo” ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner.

Il riconoscimento rientra nel progetto “Green Edge”, avviato nel 2022 e finalizzato a coinvolgere l’intera filiera produttiva del formaggio Asiago DOP in un percorso di maggiore sostenibilità. L’iniziativa mira a ridurre l’impatto ambientale attraverso misure come la tutela dell’ambiente naturale, il benessere animale e il miglioramento dell’efficienza energetica.

“Applicare pratiche sostenibili al processo produttivo, che per l’Asiago supera il milione e 500.000 forme – ha aggiunto Caner – consentirà di ridurre i consumi energetici di ogni caseificio del 20%, di risparmiare 150 MWh di energia e 100.000 metri cubi di gas, tagliando circa 250 tonnellate di CO2. Senza contare la riduzione delle spese in fase di allevamento, con un’ottimizzazione dell’uso di acqua, energia elettrica e gasolio. Ancora una volta il ‘lavorare bene’ in Veneto coniuga successo produttivo e rispetto per l’ambiente, il territorio e le proprie radici. Complimenti al Consorzio Asiago, da oggi esempio per altre realtà a livello italiano!”.

Con questa certificazione, il formaggio Asiago non solo conferma la sua eccellenza gastronomica, ma diventa un simbolo di innovazione e sostenibilità nel panorama agroalimentare italiano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione