Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Modifiche alla viabilità

Maxi cantiere di Veronetta: al via le modifiche a trasporto pubblico e viabilità

Durante le vacanze di Carnevale scatteranno le deviazioni dei bus e l'istituzione di corsie preferenziali per ridurre i disagi ai cittadini

La nuova viabilità di Ponte Aleardi

La nuova viabilità di Ponte Aleardi

Con l'apertura del maxi cantiere di Veronetta, dal primo marzo entreranno in vigore importanti modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico locale. L'annuncio è stato dato oggi durante la riunione della Commissione Consiliare 3°, presieduta da Michele Bresaola, alla presenza dell'assessore Ferrari, dei vertici di V-Reti, Acque Veronesi, Atv, Amt3 e Polizia Locale, oltre all'assessora al Commercio e alle Attività produttive, Alessia Rotta.

L'Amministrazione comunale, in collaborazione con AMT3, ha deciso di sfruttare i lavori per la realizzazione della filovia per rinnovare anche la rete fognaria di via XX Settembre, spesso soggetta a guasti e allagamenti. L'obiettivo è concentrare più interventi in un unico cantiere per ridurre i disagi per il quartiere.

Lunedì 3 febbraio, alle 20:30, presso il Teatro Camploy, si terrà un incontro pubblico per illustrare nel dettaglio il piano dei lavori e le relative modifiche alla circolazione.

Via XX Settembre non sarà mai completamente chiusa: i lavori procederanno a stralci, con un cantiere mobile lungo circa 200 metri che si sposterà progressivamente da via San Paolo fino a piazza Santa Toscana. Le parti non occupate dai lavori resteranno transitabili a piedi, con adeguata illuminazione e videosorveglianza.

Le linee di trasporto pubblico locale attualmente in transito su via XX Settembre saranno deviate su via Torbido, con le seguenti modifiche:

In direzione Porta Vescovo - Piazza Brà:

  • Creazione di una corsia preferenziale dopo il semaforo di via Torbido, in direzione Ponte Aleardi.

  • Trasformazione del tratto di via Torbido (in uscita da Ponte Aleardi) in una strada a doppio senso, con una corsia promiscua per auto e bus in direzione Porta Vescovo e una corsia preferenziale per il trasporto pubblico in direzione Ponte Aleardi.

  • Istituzione di una corsia preferenziale in via Pallone.

In direzione Piazza Brà - Porta Vescovo:

  • Istituzione di una corsia preferenziale su Ponte Aleardi, vietando alle auto l'uscita dal ponte in direzione via Torbido.

  • Deviazione del percorso dei bus su via Rotari e viale Stazione Porta Vescovo, per poi rientrare su via Unita d'Italia e Porta Vescovo.

  • Creazione di una corsia preferenziale in viale Stazione Porta Vescovo.

Per limitare i disagi, le modifiche entreranno in vigore durante le vacanze scolastiche di Carnevale, consentendo un periodo di adattamento prima del ritorno alla normale attività cittadina. Il maxi cantiere è previsto concludersi nel 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione