Scopri tutti gli eventi
Modifiche alla viabilità
31.01.2025 - 07:00
La nuova viabilità di Ponte Aleardi
Con l'apertura del maxi cantiere di Veronetta, dal primo marzo entreranno in vigore importanti modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico locale. L'annuncio è stato dato oggi durante la riunione della Commissione Consiliare 3°, presieduta da Michele Bresaola, alla presenza dell'assessore Ferrari, dei vertici di V-Reti, Acque Veronesi, Atv, Amt3 e Polizia Locale, oltre all'assessora al Commercio e alle Attività produttive, Alessia Rotta.
L'Amministrazione comunale, in collaborazione con AMT3, ha deciso di sfruttare i lavori per la realizzazione della filovia per rinnovare anche la rete fognaria di via XX Settembre, spesso soggetta a guasti e allagamenti. L'obiettivo è concentrare più interventi in un unico cantiere per ridurre i disagi per il quartiere.
Lunedì 3 febbraio, alle 20:30, presso il Teatro Camploy, si terrà un incontro pubblico per illustrare nel dettaglio il piano dei lavori e le relative modifiche alla circolazione.
Via XX Settembre non sarà mai completamente chiusa: i lavori procederanno a stralci, con un cantiere mobile lungo circa 200 metri che si sposterà progressivamente da via San Paolo fino a piazza Santa Toscana. Le parti non occupate dai lavori resteranno transitabili a piedi, con adeguata illuminazione e videosorveglianza.
Le linee di trasporto pubblico locale attualmente in transito su via XX Settembre saranno deviate su via Torbido, con le seguenti modifiche:
In direzione Porta Vescovo - Piazza Brà:
Creazione di una corsia preferenziale dopo il semaforo di via Torbido, in direzione Ponte Aleardi.
Trasformazione del tratto di via Torbido (in uscita da Ponte Aleardi) in una strada a doppio senso, con una corsia promiscua per auto e bus in direzione Porta Vescovo e una corsia preferenziale per il trasporto pubblico in direzione Ponte Aleardi.
Istituzione di una corsia preferenziale in via Pallone.
In direzione Piazza Brà - Porta Vescovo:
Istituzione di una corsia preferenziale su Ponte Aleardi, vietando alle auto l'uscita dal ponte in direzione via Torbido.
Deviazione del percorso dei bus su via Rotari e viale Stazione Porta Vescovo, per poi rientrare su via Unita d'Italia e Porta Vescovo.
Creazione di una corsia preferenziale in viale Stazione Porta Vescovo.
Per limitare i disagi, le modifiche entreranno in vigore durante le vacanze scolastiche di Carnevale, consentendo un periodo di adattamento prima del ritorno alla normale attività cittadina. Il maxi cantiere è previsto concludersi nel 2026.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516