Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bilancio previsionale

Il bilancio accende le polemiche in sede consiliare

La riduzione delle risorse per cultura, politiche giovanili, turismo, viabilità e infrastrutture solleva forti critiche da parte dell'opposizione. Niccolò Ruffin commenta i tagli operati dalla Giunta Bedin

Municipio Monselice

Municipio Monselice

"Un bilancio taglia e cuci, senza un cuore politico e una visione chiara di città": con queste parole il consigliere di minoranza Niccolò Ruffin ha descritto il bilancio previsionale approvato dalla sola maggioranza in sede di consiglio comunale. Parole che suonano come una critica aperta alle scelte della Giunta Bedin e che già erano state palesate in fase di presentazione del Documento Unico di Programmazione.

"Un bilancio che, rispetto al 2024, taglia 100mila euro alla cultura e alle sue associazioni, 21mila euro alle politiche giovanili, 50mila al turismo, 38mila alla programmazione e governo dei servizi sociosanitari, e dimezza la spesa per viabilità e infrastrutture rispetto al bilancio che precedeva la campagna elettorale scorsa," ha spiegato Ruffin, "il bilancio del Comune è inficiato dalla manovra finanziaria del Governo Meloni, sostenuto dalla nostra amministrazione, che taglia in maniera scellerata i contributi agli enti locali e che inevitabilmente andrà a colpire i servizi pubblici statali, regionali e locali, come trasporti, istruzione e sociale, impattando su coloro che già ad oggi avrebbero più bisogno di aiuto".

A non convincere il consigliere di minoranza sono in particolare l'abbassamento della soglia di esenzione Irpef e la diminuzione delle somme destinate ad alcuni settori. "Il sociale nel complesso ha mille euro in meno dello scorso anno, a fronte però di spese correnti e aumenti" hanno spiegato il sindaco Bedin e l'assessore Parolo "le politiche sociali sono rimaste confermate, non siamo andati a tagliare".

m.t.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione