Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Padova aderisce alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo per dire “Stop alle bombe sui civili

Uniti per la Memoria Lancia un Appello di Pace Globale

Comune di Padova

Il Comune di Padova partecipa alla Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, che si tiene il 1º febbraio di ogni anno, con l'obiettivo di mantenere viva la memoria dei conflitti passati e di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla drammatica situazione dei civili coinvolti nei conflitti armati contemporanei.

"Come Amministrazione, aderiamo e partecipiamo sempre a questo momento in ricordo delle vittime delle guerre perché siamo profondamente convinti che sia un tema che riguarda ancora e sempre tutti noi – ha detto l’assessora Francesca Benciolini - le guerre intorno a noi si moltiplicano, Ucraina, Medio Oriente, Sudane adesso anche Repubblica del Congo; le guerre sono per definizione scenari di violenza e di morte, ma in queste tragedie alla fine a pagare il prezzo più alto sono sempre i civili, donne, bambini, uomini.  La nostra attenzione, così come quella dei media si concentra principalmente sulla guerra in Ucraina e sullo scontro aperto da decenni tra Israele e il mondo arabo. Siamo inorriditi davanti alle uccisioni e ai rapimenti di centinaia di civili israeliani e abbiamo assistito a un massacro senza precedenti sempre di civili a Gaza. Ma intanto in Sudan 25 milioni di persone soffrono di insicurezza alimentare, oltre 10 milioni sono sfollate e circa 750 mila quelle a rischio carestia. Ovunque vogliamo lo sguardo la realtà è drammatica e noi che abbiamo il privilegio di vivere in pace, dobbiamo dedicare un momento a queste tragedie causate dall’insensatezza e dalla follia delle guerre. Ringrazio quindi Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) per questa campagna che contribuisce a far conoscere questa tragica realtà e a chiedere lo stop, ovunque, alle violenze, prima di tutto sui civili".

Il programma

Quest'anno, la commemorazione assume una rilevanza ancora maggiore a causa del tragico incremento delle vittime civili nei conflitti armati a livello globale. Secondo il rapporto annuale 2024 stilato da Action on Armed Violence (AOAV), è stato registrato un aumento del 67% delle vittime civili rispetto al 2023, per un totale di 61.353 tra morti e feriti. In questo contesto, i decessi tra i civili sono cresciuti del 51%, mentre il numero di feriti ha segnato un incremento dell'81%. In questo scenario doloroso, il Comune di Padova, in collaborazione con le maggiori istituzioni centrali, le Regioni e molti altri Comuni italiani, aderisce all'appello dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) per partecipare alla campagna "Stop alle bombe sui civili", promuovendo le seguenti iniziative:

  • Alle ore 10:00, presso il Tempio dell'Internato Ignoto di Terranegra, l'assessora alla Cooperazione Internazionale e Pace, Francesca Benciolini, deporrà una corona di fiori.
  • Alle ore 16:00, nella Sala Caduti di Nassiriya, situata in Piazza Capitaniato, Alberto Bolzonella, vicepresidente della sezione padovana dell'Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, condurrà una conferenza nella quale condividerà la sua esperienza di vittima civile di guerra.
  • Durante l'intera giornata, sulla Loggia della Gran Guardia in Piazza dei Signori, sarà esposto un grande striscione con la scritta "Stop alle bombe sui civili".
  • Infine, dalla sera all'alba, la Torre Campanaria di Palazzo Moroni sarà illuminata di blu. Questo gesto simbolico ha lo scopo di lanciare un appello alla comunità internazionale affinché venga garantito il rispetto del diritto umanitario internazionale e la protezione dei civili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione