Scopri tutti gli eventi
Personale in crescita
31.01.2025 - 18:52
Il lavoro in Veneto
Il Comune di Verona ha annunciato un'importante operazione di potenziamento del personale per il 2025, con l'assunzione di 85 nuove risorse tra operatori, educatori, istruttori e funzionari. Il piano, approvato oggi dalla Giunta nell'ambito del Piano Integrato Attività e Organizzazione 2025-2027, prevede anche 107 assunzioni a tempo determinato. Un incremento significativo che mira a migliorare i servizi per la cittadinanza, in particolare attraverso il rafforzamento della Polizia Locale e dell'offerta educativa per l'infanzia.
Tra le nuove assunzioni, 12 unità saranno destinate alla Polizia Locale, garantendo maggiore sicurezza e presenza sul territorio. Inoltre, è attualmente aperto un bando per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione temporanea di agenti della Polizia Locale, con scadenza il 18 febbraio. Un ulteriore bando, in chiusura il 28 febbraio, riguarda sette nuove unità tra istruttori tecnici, bibliotecari e operatori amministrativi-contabili.
Un piano necessario nonostante i tagli
L'assessore al Personale e al Bilancio, Michele Bertucco, ha sottolineato l'importanza di questo piano assunzionale nonostante le difficoltà economiche: "Stiamo rispondendo al fabbisogno di personale del Comune di Verona, nonostante i tagli di 9,6 milioni di euro imposti dal Governo. Più personale significa più servizi, specialmente per la Polizia Locale e le scuole per l’infanzia. Tuttavia, la risposta è ancora parziale a causa dei limiti imposti dalla legge sulla spesa del personale".
A rallentare ulteriormente il processo di assunzione è la reintroduzione dell'obbligo di mobilità esterna volontaria per i dipendenti pubblici, introdotto dal decreto Milleproroghe del dicembre 2024. Se confermato nella conversione in legge, ciò potrebbe allungare i tempi per i concorsi a tempo indeterminato.
Grazie al bando in scadenza il 18 febbraio, il Comune prevede di integrare la Polizia Locale con 15 agenti a tempo determinato, cui si aggiungeranno sette agenti e cinque funzionari entro la primavera. Il piano triennale prevede ulteriori assunzioni: otto agenti e quattro funzionari nel 2026, seguiti da dieci agenti nel 2027, per un totale di 34 nuove unità nel corpo di Polizia Locale.
"Attualmente – ha spiegato Bertucco – il Comune conta su 234 agenti, di cui 40 funzionari. Molti di loro sono vicini alla pensione e potrebbero essere esonerati dai turni notturni, un aspetto che necessita particolare attenzione nella pianificazione del personale".
Il piano prevede anche un rafforzamento dell’organico nelle scuole d’infanzia e nei nidi. Nel 2025 saranno assunti sette educatori di asilo nido e stabilizzati sei operatori a tempo indeterminato. Inoltre, entreranno in servizio due nuovi coordinatori pedagogici, per garantire una maggiore qualità nell’offerta educativa per i più piccoli.
Con queste assunzioni, il Comune punta a migliorare la qualità dei servizi pubblici, investendo in sicurezza e istruzione, due pilastri fondamentali per la comunità veronese.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516