Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Inclusione digitale

A Spresiano gli studenti diventano insegnanti per gli anziani

Nella Marca nasce un corso di informatica gratuito per aiutare gli anziani a usare il computer

La locandina dell'iniziativa

La locandina dell'iniziativa

A Spresiano si accorcia la distanza tra generazioni grazie a un progetto innovativo che coinvolge studenti e anziani. L’amministrazione comunale ha infatti promosso un corso di informatica gratuito rivolto alla fascia di popolazione più in difficoltà nell’utilizzo del computer. A insegnare saranno dodici studenti del liceo Plank, impegnati nei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Ptco), un programma formativo che prepara i ragazzi al mondo del lavoro e allo sviluppo di competenze pratiche.

L’iniziativa nasce dal successo del “punto di soccorso digitale”, un progetto attivato in collaborazione con altri cinque comuni. Vista la grande richiesta, sono stati organizzati due cicli di lezioni: il primo dal 3 febbraio al 10 marzo, il secondo dal 17 marzo al 28 aprile. Ogni corso prevede sei incontri da due ore e mezza, con la presenza di due studenti-insegnanti per giornata e la supervisione del personale dell’ufficio Ced del Comune.

Il vice sindaco di Spresiano, Roberto Fava, ha sottolineato il forte interesse per l’iniziativa: «Avevamo previsto un massimo di 15 iscritti per corso, ma in soli due giorni abbiamo ricevuto 40 richieste. Purtroppo, non abbiamo potuto accogliere tutti, ma alla fine i partecipanti saranno 32».

Anche il sindaco Marco Della Pietra ha evidenziato il valore sociale dell’iniziativa: «Ancora una volta il Comune di Spresiano va incontro alle esigenze dei cittadini, in particolare di chi ha difficoltà con il mondo digitale. Questo corso non è solo un aiuto pratico, ma anche un’importante occasione di interazione tra giovani e anziani».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione