Scopri tutti gli eventi
Atletica giovanile
03.02.2025 - 15:58
Giacomo Rottin sul podio in maglia tricolore
Un weekend da incorniciare per ATL-Etica San Vendemiano ai Campionati Italiani Juniores e Promesse Indoor di Ancona. Il sodalizio trevigiano torna a casa con un bottino prezioso: un titolo italiano, una medaglia di bronzo e tre piazzamenti nella top otto.
Protagonista assoluto è stato Giacomo Rottin, che nel lungo juniores ha conquistato il suo primo titolo tricolore con un salto da 7.42 metri. Un exploit straordinario per il 18enne villorbese, seguito dai tecnici Matteo e Lelio Miani, che ha migliorato il proprio primato personale di ben 27 centimetri rispetto all’outdoor e di 32 centimetri rispetto alla sua miglior misura indoor. Il risultato, ottenuto al termine di una gara in crescendo, vale anche lo standard di partecipazione per i Campionati Europei Juniores di Tampere (7-10 agosto). Ora, per Rottin, l'obiettivo è confermarsi nei prossimi mesi e guadagnarsi definitivamente la convocazione in azzurro. Ad Ancona, ha anche gareggiato nei 200 metri, chiudendo al tredicesimo posto in 22”39.
A regalare un’altra gioia alla società trevigiana è stata Lucia Mazzer, che ha conquistato la medaglia di bronzo nel salto in alto juniores. La coneglianese, allenata da Andrea De Lazzari, ha superato l’asticella a 1.72 metri, migliorando di due centimetri il suo primato personale. Un risultato di grande valore, considerando che Mazzer non si migliorava dal 2022 e si trova al primo anno di categoria.
ATL-Etica San Vendemiano ha raccolto applausi anche grazie ad altre ottime prestazioni: Elia Dall’Antonia, quinto nell’asta juniores con il nuovo personale di 4.47 metri (+2 cm rispetto al precedente primato), Riccardo Tomè, sesto nel triplo promesse con 14.71, e Chiara Da Pra, ottava nell’alto juniores con 1.60. Da segnalare anche il decimo posto di Christian Cortellaro nell’asta juniores (4.32) e il ventesimo di Eleonora Fornasier nei 60 ostacoli juniores (9”19 in batteria).
Un campionato tricolore da ricordare per ATL-Etica San Vendemiano, che conferma la propria crescita e ambizione a livello nazionale e internazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516