Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Premi per la sostenibilità

Veneto, 12 Comuni premiati per l’ambiente

Riconoscimento Plastic Free 2025 per le amministrazioni più virtuose nella gestione dei rifiuti e nella sensibilizzazione

Plastic Free Onlus

Plastic Free Onlus

Dodici Comuni del Veneto si sono distinti per il loro impegno nella lotta all’inquinamento da plastica, ottenendo il riconoscimento Plastic Free 2025. Il premio, assegnato dall’associazione Plastic Free Onlus, certifica le amministrazioni che si impegnano attivamente nella riduzione dei rifiuti, nella sensibilizzazione dei cittadini e nella promozione di politiche ambientali virtuose.

L’annuncio è stato dato a Monte Citorio durante una conferenza stampa alla presenza dell’On. Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati, e dei vertici dell’associazione. In totale, sono 122 i Comuni italiani premiati quest’anno, con un incremento rispetto ai 111 del 2023. Il Veneto si è distinto con 12 Comuni Plastic Free, tra cui Padova, Vicenza, Caorle e Jesolo.

"Sono molto orgoglioso che il nostro progetto cresca di anno in anno", ha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus. "L’adesione sempre più ampia dimostra che amministrazioni e cittadini stanno comprendendo l'importanza di un futuro libero dall’eccesso di plastica. Grazie al lavoro dei nostri 1.100 referenti in tutta Italia, riusciamo a sensibilizzare sia le istituzioni che i giovani nelle scuole".

A ogni Comune premiato verrà assegnata una valutazione in tartarughe, da 1 a un massimo di 3 tartarughe gold, in base al livello di impegno ambientale. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si terrà l’8 marzo a Napoli, presso il Teatro Mediterraneo.

Roberto Marrazzo, referente regionale di Plastic Free, ha sottolineato l’importanza del premio come esempio per altri Comuni: "Spero che sempre più amministrazioni locali si uniscano a questo percorso, adottando politiche efficaci contro l’abbandono dei rifiuti".

Il Veneto si è classificato tra le regioni più virtuose, insieme a Abruzzo (16 Comuni), Sicilia (14) e Puglia (12). Un risultato che conferma l’attenzione crescente verso la sostenibilità ambientale, un tema sempre più centrale nelle politiche locali e nazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione