Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Esordio 2025

Esordio stagionale per Larissa Iapichino: domenica a Padova il primo salto dell’anno

La campionessa europea del salto in lungo, argento agli Europei e vincitrice della Diamond League 2024

Larissa Iapichino da Facebook

Larissa Iapichino da Facebook

Domenica 9 febbraio, Larissa Iapichino farà il suo atteso esordio stagionale a Padova, presso il Palaindoor, dove sarà protagonista di una gara a inviti che segnerà il suo ritorno in pista dopo quasi sei mesi dall'ultima competizione. La saltatrice delle Fiamme Oro, argento agli ultimi Europei e vincitrice della Wanda Diamond League 2024, ha scelto l’impianto veneto per il debutto, rinunciando all’appuntamento di Düsseldorf, come inizialmente previsto.

Iapichino, che ha messo a punto una nuova rincorsa da 17 passi senza preavviso, partirà questa volta con il piede sinistro, differenziandosi dalla strategia adottata nella passata stagione, che prevedeva 15 passi con preavviso. L’atleta fiorentina, allenata dal padre-coach Gianni, sarà pronta a misurarsi con questa novità tecnica alle ore 17, in una competizione che fa parte dei tradizionali meeting indoor del weekend.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comitato Regionale Fidal Veneto, rappresenta il primo test ufficiale della stagione per la giovane campionessa, che nel 2024 ha raggiunto traguardi straordinari, come la vittoria nella Diamond League di Bruxelles (con un salto di 6,80) e il podio agli Europei di Roma con un 6,94, oltre a un quarto posto alle Olimpiadi di Parigi, a soli nove centimetri dal bronzo.

Il programma stagionale di Iapichino prevede inoltre la partecipazione ai Campionati Italiani indoor di Ancona, il 22-23 febbraio, e il mirato obiettivo degli Europei indoor di Apeldoorn, in Olanda, dove due anni fa la giovane promessa aveva conquistato l’argento con un personale di 6,97. Un inizio d’anno che promette grandi emozioni per la saltatrice azzurra.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione