Scopri tutti gli eventi
Musica italiana
05.02.2025 - 15:53
Il maestro Roberto Prosseda
Tornano oggi pomeriggio su RAI5 gli attesi concerti della serie “Io suono italiano”, che propongono al pubblico una selezione di lezioni concerto registrate durante il periodo Covid al Teatro Sociale, sotto la direzione del maestro Roberto Prosseda. Sei appuntamenti imperdibili, che celebrano la ricchezza della musica italiana, partendo da un’accurata riflessione sul repertorio classico, rivisitato da solisti di fama internazionale.
Il primo concerto di questa nuova edizione è previsto per oggi, mercoledì 5 febbraio, alle 17.40, e vedrà protagonista il flautista Andrea Oliva, uno dei musicisti più apprezzati della scena contemporanea. In un affascinante duo con Roberto Prosseda al pianoforte, Oliva eseguirà brani virtuosi di Donizetti, Briccialdi e Morlacchi, compositori che hanno saputo tradurre le atmosfere dell’opera italiana in un linguaggio strumentale raffinato ed energico. La performance si concluderà con l’esecuzione di celebri composizioni di Nino Rota e Ennio Morricone, maestri della musica da film che hanno contribuito in modo significativo all’immaginario musicale del nostro paese.
A seguire, un altro appuntamento di grande fascino, con il mezzo soprano Marina De Liso che, accompagnata da Roberto Loreggian al cembalo e Nicola Dal Maso al violone, interpreterà il concerto “Amando ma non troppo. Delizie e tormenti senza tempo”. Il programma alterna arie di compositori del Barocco come Frescobaldi e Monteverdi, con le rarità di Barbara Strozzi, Benedetto Ferrari e Felice Sances, figure meno conosciute ma altrettanto significative nel panorama musicale dell’epoca.
Un pomeriggio all’insegna della musica italiana di alta qualità, che non mancherà di emozionare e sorprendere il pubblico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516