Scopri tutti gli eventi
Sicurezza stradale
05.02.2025 - 18:16
La nuova ciclabile
È stata inaugurata il 1° febbraio la nuova pista ciclabile di via dei Carpani, un intervento atteso da tempo per migliorare la sicurezza di ciclisti e pedoni lungo una delle arterie più trafficate della città. Il taglio del nastro si è svolto nell’area verde coperta a causa del maltempo, alla presenza del sindaco Stefano Marcon, dell’assessore ai Lavori Pubblici Mary Pavin, di membri dell’Amministrazione comunale, consiglieri, rappresentanti di associazioni e numerosi cittadini. Don Daniele ha impartito la benedizione all’opera e ai suoi futuri utenti.
L’inaugurazione ha avuto anche un momento di riflessione sulla sicurezza stradale, con un intervento di Anna Muraro, cugina di Graziella Geremia, la donna di 70 anni di Rossano Veneto che perse la vita in un incidente proprio su via dei Carpani nel novembre 2019.
Un tema, quello della sicurezza, al centro dei discorsi istituzionali. “Se si rispettano le norme stradali, gli incidenti gravi difficilmente accadono”, ha sottolineato il sindaco Marcon, ricordando l’importanza dell’educazione alla sicurezza stradale oltre alle infrastrutture. “Le ciclabili aiutano, ma la responsabilità resta di tutti noi. Questo nuovo tratto rende Castelfranco più sicura, più amica della bicicletta e più sostenibile”.
L’opera, dal costo di 350 mila euro, è stata progettata dall’ingegnere Paolo Rizzardo e realizzata dalla ditta Geo-Bau s.r.l. di Spilimbergo. Si estende per 440 metri, dalla rotatoria di via San Pio X fino a circa 50 metri dall’accesso dell’ospedale, con due corsie ciclabili larghe due metri ciascuna, un marciapiede e una nuova illuminazione.
Nel suo intervento, il sindaco ha poi ricordato altri progetti in corso per la mobilità sostenibile, come la ciclabile in costruzione su via Castellana e quella lungo la SP 102, pensata anche per servire l’ISISS Domenico Sartor.
Con questa nuova infrastruttura, Castelfranco compie un ulteriore passo verso una città più sicura e attenta ai bisogni di pedoni e ciclisti, promuovendo uno stile di vita più sostenibile.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516