Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Interventi urgenti

Frane, al via i lavori di consolidamento nel Bellunese

Messa in sicurezza di Borgo Prà e via San Francesco grazie ai fondi PNRR: investiti 380 mila euro

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di consolidamento della frana di Borgo Prà, un intervento atteso da anni e reso possibile grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Se le condizioni meteo lo permetteranno, il cantiere sarà completato entro febbraio, dopodiché le squadre si sposteranno in via San Francesco per un'opera analoga. L’investimento complessivo è di 380 mila euro, interamente coperto da finanziamenti ottenuti dall’Amministrazione comunale.

“Questa operazione dimostra l’importanza di intercettare risorse e trasformarle in interventi concreti per la comunità – ha dichiarato il sindaco Oscar De Pellegrin –. La messa in sicurezza di Borgo Prà e, a seguire, di via San Francesco, risolve un problema annoso che andava affrontato. Inoltre, il finanziamento totale con fondi PNRR ci ha permesso di liberare risorse provinciali per altri progetti strategici, con benefici per tutto il territorio”.

Anche l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon, ha sottolineato l’importanza dell’operazione: “Inizialmente, parte dei fondi doveva essere coperta dall’ente Provincia. L’ottenimento dei finanziamenti PNRR ha invece permesso di dirottare quelle risorse verso altri interventi, come la ciclopedonale di via Meassa e il rifacimento di via Col Cavalier, dove si interverrà sulla banchina, sul guard rail e sulla stabilizzazione della sede stradale”.

L’intervento sui versanti dissestati prevede la scarifica del terreno, con pulizia e rimozione del materiale instabile, seguita dalla posa di una rete di contenimento per prevenire nuovi smottamenti, anche in caso di forti piogge. Nello specifico, 142.079 euro saranno destinati ai lavori a Borgo Prà, mentre 120.934 euro finanzieranno gli interventi in via San Francesco e via Frigimelica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione