Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori pubblici

Dueville: incontro sulla SP50 voluto dalla Provincia per migliorare la viabilità

Studio del traffico e possibili varianti per ridurre i disagi, con maggiore attenzione ai controlli al passaggio a livello

Dueville: incontro sulla SP50 voluto dalla Provincia per migliorare la viabilità

La strada provinciale 50 Novoledo è stata recentemente al centro di un incontro organizzato dalla Provincia di Vicenza presso il municipio di Dueville. L'incontro, ospitato dal sindaco Giuliano Stivan, ha visto la partecipazione del presidente della Provincia Andrea Nardin, del vicepresidente Moreno Marsetti, dei consiglieri con delega alla viabilità Davide Berton e Francesco Enrico Gonzo, e dei tecnici di Vi.Abilità, con il direttore generale Fabio Zeni. Era presente anche il sindaco di Villaverla, Enrico De Peron.

L'obiettivo principale dell'incontro è stato affrontare le problematiche legate al tratto della SP50 che attraversa il centro abitato di Dueville, con l’intento di trovare soluzioni per migliorare la sicurezza e ridurre i disagi causati dal traffico.

“La SP50 è una strada di collegamento importante – ha dichiarato il vicepresidente Marsetti – ed è soggetta al passaggio di mezzi pesanti, oltre che a un traffico veicolare che, in alcuni orari, può causare disagi nei centri abitati. L'incontro nasce dalla necessità di valutare soluzioni per alleggerire il traffico e rendere la strada più sicura, anche per l'utenza debole, come pedoni e ciclisti.”

Per affrontare la situazione, sono stati previsti interventi a breve e lungo termine. “A breve termine – hanno spiegato Berton e Gonzo – Vi.Abilità è stata incaricata di realizzare uno studio sul traffico, per raccogliere dati obiettivi riguardo al flusso di veicoli, alla tipologia e agli orari più critici. Questo studio ci consentirà di valutare anche l’ipotesi di una variante, una bretella che bypassi il centro abitato, separando il traffico pesante dai pedoni e dai ciclisti.”

Si tratta di un progetto che richiederà un importante investimento economico, per cui sarà necessario ricorrere a fondi regionali, nazionali o europei. Tuttavia, il primo passo sarà la progettazione di un intervento che la Provincia e i Comuni intendono approfondire insieme.

In tempi più brevi, si interverrà sulla sicurezza della SP50, con un'asfaltatura drenante che migliorerà le performance dei veicoli. Vi.Abilità si occuperà di questo intervento su richiesta della Provincia. Inoltre, il Comune di Dueville si è impegnato ad intensificare i controlli della Polizia Locale lungo la strada, con particolare attenzione all'ordinanza che prevede lo spegnimento dei motori in caso di sosta al passaggio a livello in via Monte Pasubio.

“È stato un incontro proficuo – ha commentato il sindaco Stivan – la Provincia ha dimostrato attenzione a un tema che è molto sentito nel nostro territorio, in particolare dai residenti lungo la SP50. La Provincia di Vicenza ha risposto prontamente alla nostra richiesta di incontro, ora mi auguro che la sinergia che si è creata porti a una soluzione altrettanto rapida ed efficace.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione