Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Carnevale

Carnevale Padova: domenica 2 marzo torna in Prato della Valle la grande parata dei carri allegorici

Un appuntamento con la gastronomia di qualità da gustare per strada

Carnevale Padova: domenica 2 marzo torna in Prato della Valle la grande parata dei carri allegorici

Dopo il trionfo delle precedenti edizioni, domenica 2 marzo 2025 il Carnevale di Padova torna a ravvivare Prato della Valle, nell’evento più gioioso, colorito e spensierato dell’anno. Le maestose statue dell’Isola Memmia saranno testimoni silenziose della grandiosa parata dei carri allegorici, che avrà inizio ufficialmente alle 14:30, con la sfilata che partirà dal lobo di Santa Giustina.

La manifestazione, curata dall'Amministrazione Comunale, prenderà però il via già dalle 10:30 con l’apertura di "Coriandoli&Sapori", un’iniziativa gastronomica articolata su tre aree diverse, animate da venti food truck. Questi proporranno piatti e stuzzichini di alta qualità: frittura di mare, taglieri di salumi e formaggi, arrosticini, panini di pesce, porchetta, piadine tradizionali, e non mancherà anche la cucina venezuelana, oltre a tramezzini, crepes, waffle, zucchero filato e le sempre presenti frittelle tipiche del Carnevale.

Alle 14:30, avrà luogo la sfilata dei carri allegorici, con dieci straordinari carri ideati e realizzati dai volontari di altrettante associazioni e parrocchie della provincia di Padova. Queste imponenti costruzioni mobili percorreranno almeno due giri dell’anello esterno all’Isola Memmia, accompagnate da musica vivace, centinaia di ballerini e figuranti in costume. Al termine della sfilata, una giuria di esperti assegnerà i premi ai migliori tre carri e alla miglior coreografia. Come da consuetudine, il carro trionfante sarà insignito dell’ambito riconoscimento del Carnevale Padova 2025, la prestigiosa "Gallina Padovana d’Oro".

Il commento

 “Siamo entusiasti di riproporre Carnevale Padova, un format di successo ormai consolidato, al quale quest’anno abbiamo voluto aggiungere qualche novità per renderlo ancora più colorato, partecipato e coinvolgente. -  sottolinea l’assessore al commercio e ai grandi eventi Antonio Bressa -  Prato della Valle sarà il cuore pulsante della festa, con la spettacolare sfilata dei carri allegorici e i relativi corpi di ballo e figuranti. Già a partire dalla mattina, però, daremo il via alla festa con “Coriandoli&Sapori” che ci permetterà di  assaggiare diverse specialità gastronomiche di qualità. Siamo felici di continuare a investire nei grandi eventi per rendere Padova una città sempre più attrattiva e vivace, capace di richiamare pubblico e generare nuove opportunità per il commercio locale. Invito tutti, grandi e piccoli, a partecipare a questa straordinaria giornata di festa, venendo in Prato con la propria maschera per vivere insieme l’atmosfera unica del Carnevale in uno dei luoghi più iconici della nostra città”.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione