Scopri tutti gli eventi
Il lutto
09.03.2025 - 17:33
Vittorio Ometto
È mancato proprio nel giorno delle celebrazioni della Memoria Vittorio Ometto, lui che rappresentava la memoria vivente di Villa del Conte. A un passo dai 101 anni, la sua scomparsa ha rattristato tutta la comunità, tanto da indurre l’amministrazione a proclamare una giornata di lutto cittadino il 30 gennaio.
Accorato il messaggio di cordoglio della sindaca Antonella Argenti: “Abbiamo ricordato insieme il grande valore, la forza e l’esempio che Vittorio ha rappresentato per tutti noi. Ometto è stato il fondatore della sezione Avis di Villa Del Conte, un valoroso alpino e un maestro di valori che ha saputo trasmettere alle nuove generazioni. Vittorio Ometto ha incarnato il valore della memoria, della pace e della solidarietà, lasciandoci un’eredità che continuerà a ispirare la nostra comunità. I semi che ha piantato continueranno a fiorire per sempre” ha concluso Argenti.
Le esequie si sono tenute il 30 gennaio ad Abbazia Pisani. Nello stesso giorno le bandiere degli edifici comunali sono state ammainate a mezz’asta, le serrande delle attività commerciali sono state chiuse simbolicamente (durante la cerimonia funebre) e le scuole hanno osservato un minuto di silenzio.
E proprio i ragazzi e le ragazze delle scuole locali hanno potuto, nel corso degli anni, apprendere “dal vivo” la storia grazie alla testimonianza di Ometto che era reduce della seconda guerra mondiale e dei lager nazisti. In occasione del suo centesimo compleanno, lo scorso anno, la sindaca aveva ricordato che “Vittorio ha anche attraversato l'orrore dei lager, dove la sua forza interiore e la sua resilienza sono state messe alla prova come mai prima. Oggi Vittorio è un testimone di una storia che non possiamo permetterci di dimenticare”.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516