Scopri tutti gli eventi
Arte e cultura
11.02.2025 - 06:30
L'inconfondibile stile minimalista della copertina riflette lo spirito dell'opera
Oggi, presso l'Auditorium delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco, si terrà la presentazione di "Monumento", l'ultimo libro di Edoardo Tresoldi e Carlotta Franco, che racconta i processi che hanno portato alla creazione dell'opera d'arte omonima. L'evento, a ingresso libero su prenotazione, sarà un'occasione per esplorare il rapporto tra arte, memoria e contesto sociale.
Il libro si caratterizza per un intreccio tra immagini e frammenti testuali, che documentano le conversazioni avvenute tra il 2021 e il 2022 durante le fasi della progettazione dell'opera. Un processo che, secondo gli autori, rappresenta il cuore stesso del lavoro artistico: "Se è vero che l’essenza di un’opera risiede nel suo processo di creazione, potremmo guardare l’oggetto come un pretesto per dare forma a un percorso plurale, uno sforzo realizzativo di pratica dell’esistente", spiegano Tresoldi e Franco.
Attraverso documenti, fotografie e scambi progettuali, "Monumento" si presenta come un linguaggio capace di raccontare la società, mettendo in evidenza il dialogo tra la solidità storica della città di Venezia e la fragilità poetica della creazione artistica. L'installazione si propone di rivelare non solo il valore estetico dell'opera, ma anche le dinamiche culturali, sociali e ambientali che ne hanno accompagnato la nascita.
All'incontro interverranno Simone Bemporad, direttore Comunicazione e Relazioni esterne di Generali e vicepresidente di The Human Safety Net, insieme agli artisti Edoardo Tresoldi, Carlotta Franco e Jacopo Valentini, accompagnati dalla curatrice Irene Calderoni.
Dopo la presentazione, sarà possibile visitare l'installazione "Monumento" e lo scalone monumentale, nonché acquistare la pubblicazione dedicata all'opera, con la possibilità di un firmacopie da parte degli autori.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516