Scopri tutti gli eventi
Inclusione e tecnologia
10.02.2025 - 18:02
La sede dello IUSVE
Dal 10 al 16 febbraio, sei studenti dell'Istituto Universitario Salesiano di Venezia (Iusve) e il programmatore musicale della radio universitaria Cube Radio parteciperanno attivamente alla 75esima edizione del Festival di Sanremo, mettendo le loro competenze al servizio dell’accessibilità e dell’innovazione digitale.
L’iniziativa prevede la realizzazione di contenuti accessibili per persone con disabilità, in collaborazione con Rai Pubblica Utilità. Le clip prodotte saranno trasmesse nelle due strisce quotidiane in streaming su Rai Play e Rai PlaySound, oltre che in diretta su Rai Radio Tutta Italiana.
Tra le novità di quest'anno spicca l'impiego dell'Intelligenza Artificiale per l’analisi dei social e dei testi delle canzoni, con lo scopo di elaborare previsioni e retrospettive sull'andamento della competizione musicale. Inoltre, Cube Radio introdurrà il "Kindness and Respect Award", un riconoscimento destinato a chi avrà dimostrato maggiore attenzione alle relazioni umane nel contesto del Festival.
"Per i nostri studenti - ha spiegato don Nicola Giacopini, direttore dello Iusve - poter realizzare contenuti accessibili rappresenta una sfida professionale di alto livello, oltre a essere un servizio prezioso per molte persone con disabilità che potranno percepire l’atmosfera e i valori del Festival".
A rafforzare l’impegno nella comunicazione etica e inclusiva, quest'anno sono state attivate nuove collaborazioni con Avvenire, Telenova Milano e Radio Gemini. Cube Radio, come di consueto, assegnerà anche il premio "Ethical Champion" per l’uso etico e responsabile dei social media.
"L'attribuzione del Kindness and Respect Award - ha dichiarato Marco Sanavio, direttore della comunicazione istituzionale dello Iusve e di Cube Radio - evidenzia un ambito valoriale che Cube Radio promuove fin dal suo esordio. L'uso dell'IA per analizzare il sentiment sociale e fare previsioni rappresenta un'opportunità didattica estremamente sfidante".
Con questo progetto, gli studenti dello Iusve si confermano protagonisti di un Festival che guarda al futuro con un occhio attento all'inclusione e alla tecnologia.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516