Scopri tutti gli eventi
Dialogo
10.03.2025 - 21:19
Capodanno cinese San Giorgio delle Pertiche
È stata inaugurata nell'atrio del comune di San Giorgio delle Pertiche la mostra dedicata al Capodanno Cinese. Presenti un folto gruppo della comunità cinese di San Giorgio, ma in molti sono giunti anche da fuori comune. A fare gli onori di casa l'assessora alla cultura Stefania Pierazzo e il consigliere Alessandro Zanini, che ha coordinato la mostra.
La mostra fa parte della IV edizione della rassegna Cina è viCina, organizzata dall'associazione di promozione sociale "Il Filo di Seta", con la collaborazione e il patrocinio della Provincia e del Comune di Padova. Il ciclo di iniziative ha annoverato anche una mostra di dipinti contadini presso la Galleria Samonà a Padova; la festa delle Lanterne presso la Sala Rossini dello storico Caffè Pedrocchi e un’installazione di carta di Xi 'an presso il cortile del comune di Padova.
Le iniziative per la celebrazione del Capodanno cinese sono state determinate dalla forte presenza della comunità cinese nel territorio della provincia di Padova. Come è noto, nella cultura cinese, ogni anno è associato a un animale dello zodiaco. Il 2025 è l'anno del Serpente di Legno, simbolo di longevità, ricchezza, saggezza e strategia, un segno che invita al rinnovamento e all'evoluzione.
La mostra presso il municipio di San Giorgio è stata aperta al pubblico fino al 13 febbraio 2025; i visitatori hanno potuto ammirare le opere di Qin Qiang e Xi’an, insieme a installazioni di carta dedicate al tema "Serpente e Coniglio della Felicità e della Fortuna".
Nel corso dell'inaugurazione l'assessora Pierazzo ha ricordato come la mostra sia un’occasione per tutti i cittadini per "condividere un momento di cultura e tradizione".
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516