Scopri tutti gli eventi
Cronaca
03.03.2025 - 04:53
Il vicesindaco Alberto Corsini
Non si è fatto male nessuno, per fortuna, ma lo sdegno è grande per l’ultimo atto vandalico che ha causato la rottura di una finestra della scuola media Marco Polo di San Giorgio delle Pertiche. Il gesto - compiuto da ignoti a metà gennaio - ha provocato le immediate reazioni dell’Istituto e dell’amministrazione: “Condanno fermamente questo gesto vile ed irrispettoso nei confronti di un luogo dedicato all’istruzione e alla crescita dei nostri ragazzi. Abbiamo già avviato tutte le azioni necessarie per individuare i responsabili, in collaborazione con le autorità competenti” ha dichiarato il primo cittadino Daniele Canella.
Immediatamente sono intervenute le Forze dell’Ordine dopo la denuncia della dirigente scolastica Elisa Agguiaro. Sul posto anche i tecnici del comune, settore lavori pubblici, che hanno transennato l’area per evitare rischi. Per risalire agli autori dell’atto vandalico potranno forse venire in aiuto la telecamera di sorveglianza di Piazza Tuzzato come ha spiegato l’assessore con delega all’istruzione e vicesindaco Alberto Corsini: “Abbiamo chiesto ai nostri uffici di collaborare con le forze dell’ordine per analizzare eventuali filmati utili a risalire agli autori di questo gesto incivile. A metà febbraio si è proceduto a sostituire il vetro rotto. Essendo dentro la franchigia dell’assicurazione il costo è sostenuto dal comune che si rifarà sui responsabili una volta che saranno auspicabilmente individuati”.
Il fatto purtroppo non è l’unico occorso in paese. Come ha ricordato il vicesindaco, “è tempo di fare chiarezza su questo ed altri episodi di danneggiamento avvenuti in paese, in particolare sul retro della biblioteca e nei parchi, su cui stanno lavorando anche gli assessori Andrea Biasibetti e Andrea Carnio”, spiega Corsini. “Ho invitato i rappresentanti del Consiglio d’istituto a confrontarsi con i genitori, invitando tutti coloro che avessero notizie utili, adulti o ragazzi, ad aiutarci a risolvere questa incresciosa situazione” ha concluso il vicesindaco.
Il riferimento è a quanto avvenuto la sera di capodanno quando erano stati danneggiati alcuni cestini e gettati a terra dei rifiuti su piazza Donatori e sul parco della biblioteca. Non solo, nello stesso periodo, in seguito a schiamazzi, erano stati identificati 7 ragazzi dalle Forze dell’Ordine nell’area verde centrale di San Giorgio delle Pertiche. Durante i controlli erano state trovate alcune dosi di hashish nascoste nel verde, probabilmente da parte degli stessi minori. Non è ancora chiaro se l’ultimo atto vandalico alla scuola e i problemi di degrado siano collegati ma l’attenzione resta alta.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516