Scopri tutti gli eventi
Università di Padova
13.02.2025 - 13:22
Elisa Cattaneo
"Il nostro Paese sembra sempre oscillare tra competenze e superstizione, tra realtà e finzione" ha dichiarato la scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo, a margine dell'inaugurazione dell'803° anno accademico dell'Università di Padova, come riportato da Ansa.
Nel suo intervento, Cattaneo ha lodato l'ateneo padovano, definendolo un "gioiello" che rappresenta l'eccellenza del sistema universitario italiano. "L'Italia è costellata da università e centri di ricerca che non solo coltivano il sapere umanistico e scientifico, ma che sono anche fondamentali per formare giovani con uno spirito critico e un forte senso di responsabilità" ha affermato la senatrice.
Cattaneo ha poi sottolineato il ruolo centrale che le università svolgono nella preparazione delle nuove generazioni, che si apprestano a guidare il Paese verso il futuro: "Dentro l'università si formano coloro che, un giorno, prenderanno le redini della nostra società" ha proseguito, ricordando come ogni individuo, nel suo percorso di vita, ha avuto una formazione che lo ha spinto a fare la propria parte.
Infine, la senatrice ha rivolto un messaggio positivo agli studenti: "Nonostante le sfide del futuro, l'università è un luogo in cui il sapere diventa strumento di resistenza e rinascita. Qui, ogni giovane può sviluppare le competenze necessarie, seguendo le proprie passioni. Questo è il vero segreto del successo: fare ciò che più ci entusiasma."
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516