Scopri tutti gli eventi
Solidarietà e salute
13.02.2025 - 18:20
La foto di gruppo dell'Ulss con le delegazioni delle due associazioni
Oggi, a Conegliano, è stato ufficialmente consegnato all’Ulss 2 un nuovo pulmino Ford Tourneo Custom da 8 posti, un importante contributo per il trasporto dei malati oncologici. La donazione, del valore di 55mila euro, è il risultato della collaborazione tra la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Treviso e il Lions Club di Conegliano, uniti per garantire una migliore assistenza ai pazienti oncologici del territorio.
Il pulmino andrà a sostituire un veicolo ormai obsoleto, che aveva già percorso oltre 400mila chilometri, e contribuirà ad ampliare la flotta di veicoli a disposizione di LILT per il trasporto gratuito dei pazienti verso le strutture ospedaliere. Questo servizio, attivo dal 2000 grazie alla delegazione LILT di Conegliano, è particolarmente apprezzato dalla comunità locale per l’umanizzazione delle cure che offre, mettendo sempre al centro il paziente e le sue esigenze.
Alla cerimonia di donazione erano presenti diverse autorità, tra cui il direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi, e i rappresentanti di LILT e Lions Club Conegliano, tra cui il presidente Paolo Gava e i past president Luca Aggio e Alberto Fabris. Non sono mancati anche il sindaco di Conegliano, Fabio Chies, e numerosi professionisti del settore sanitario, insieme ai tanti volontari LILT e soci Lions.
Nel 2024, grazie alle sei delegazioni territoriali, LILT Treviso ha potuto effettuare 5.022 viaggi per il trasporto di 613 pazienti oncologici, percorrendo ben 477.772 chilometri e impiegando 23.480 ore di lavoro grazie all'impegno di 208 volontari e 12 coordinatori. I mezzi disponibili, ben 32 in totale, hanno raggiunto 20 strutture sanitarie, regionali ed extra regionali, per garantire un trasporto sicuro e tempestivo ai malati.
Anna Iva Bin, responsabile della delegazione LILT di Conegliano, ha espresso la sua gratitudine nei confronti dei soci del Lions Club, sottolineando quanto questa donazione migliorerà il servizio offerto ai pazienti. “Un ringraziamento speciale va anche al direttore generale dell'Ulss 2 per il sostegno continuo alle nostre iniziative,” ha detto Bin.
Il direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, ha evidenziato l’importanza del supporto ricevuto. “Grazie alla generosità di LILT e Lions Club, e alla dedizione dei volontari, possiamo garantire alle persone più vulnerabili un trasporto sicuro e confortevole. Questo è un gesto che rafforza la nostra missione di mettere il paziente al centro di ogni cura,” ha affermato Benazzi.
Il pulmino donato oggi rappresenta quindi non solo un mezzo di trasporto, ma un simbolo di solidarietà e impegno a favore delle persone che affrontano le difficoltà legate alla malattia oncologica, unendo l’efficacia dei servizi sanitari con la forza della comunità.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516