Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Lavori

Castello di Godego: partono i lavori per eliminare il passaggio a livello su Via Chioggia

Un investimento da 13 milioni di euro per migliorare la viabilità e la sicurezza ferroviaria

Castello di Godego: partono i lavori per eliminare il passaggio a livello su Via Chioggia

Foto di repertorio

Sono ufficialmente iniziati oggi i lavori per l’eliminazione del passaggio a livello di Via Chioggia (SR 245), situato nel Comune di Castello di Godego, lungo la linea ferroviaria Mestre-Trento. L’intervento, promosso da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), fa parte di un progetto più ampio che mira a migliorare la sicurezza stradale e ferroviaria, nonché la fluidità del traffico.

L’annuncio dei lavori è stato dato questa mattina in una conferenza stampa a cui hanno partecipato Elisa De Berti, Vicepresidente e Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Veneto, Stefano Marcon, Presidente della Provincia di Treviso, Diego Parisotto, Sindaco di Castello di Godego, e Vincenzo Macello, Vicedirettore Generale di RFI.

L’intervento fa parte di un piano più ampio, frutto di un Protocollo d’Intesa siglato nel 2017 tra la Regione Veneto e RFI, che prevede la graduale eliminazione di ben 88 passaggi a livello in tutta la regione. Per la realizzazione di questa opera, il finanziamento complessivo ammonta a 13 milioni di euro, con il contributo della Regione Veneto.

L’opera prevede la costruzione di un sottovia e una nuova viabilità che si estenderà per circa 700 metri lungo la SR 245, parallelamente alla ferrovia. Il sottovia, un monolite che passerà sotto la linea ferroviaria, avrà due corsie da 3,5 metri ciascuna, banchine laterali e una pista ciclabile. L’intervento includerà anche rampe di risalita con una pendenza massima del 6,5% e opere complementari per garantire il collegamento con le proprietà circostanti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione