Scopri tutti gli eventi
Intervista al sindaco Elena Mezzalira
14.02.2025 - 20:07
Elena Mezzalira, sindaco di Rosà
Elena Mezzalira, sindaco di Rosà, è stata ospite della nostra redazione ed è intervenuta a radio Veneto24. Si è soffermata sulle novità in vista e i problemi da affrontare.
Sindaco, di cosa ha bisogno la città di Rosà?
E’ una città in costante evoluzione, che si sta sempre più integrando con il territorio bassanese di riferimento e l’area pedemontana, alla quale oggi si guarda con interesse. Il tema principale per Rosa è comunque la viabilità e la vivibilità del nostro territorio. Stiamo cercando di recuperare degli spazi importanti come la piazza per far rivivere le aree centrali di di Rosà, ma anche le frazioni, appunto, per permettere alla popolazione, attraverso opere di rigenerazione urbana, di vivere ancora meglio il proprio paese. Infatti chi sceglie una dimensione cittadina come quella di Rosà sceglie anche di avere delle comodità come parcheggi, servizi, facilità di spostamento, scuole. Pertanto puntiamo ad avere una Rosà che sia a misura delle famiglie.
Com’è il rapporto con la vicina città di Bassano, quanto influisce o condiziona la vostra realtà comunale?
C’è un rapporto di rispetto perché Bassano è il capoluogo del nostro territorio, dell'area pedemontana, quindi sicuramente c'è una grande collaborazione. Si cerca di lavorare insieme soprattutto su temi importanti che possono essere legati alla scuola, ai trasporti e e anche alla promozione del territorio, quindi al turismo. Bassano è comunque il comune di riferimento insieme a Marostica.
Ci può indicare tre novità per Rosà nel corso del 2025.
In questi anni grazie ai contributi del Pnrr a disposizione ha diversi cantieri aperti. Abbiamo sistemato le nostre scuole e questo anno sicuramente terminerà un cantiere importante legato alla scuola media. Stiamo lavorando sulla palestra Balbi e contestualmente partirà un altro cantiere sul Pala Rosà. Altri interventi riguardano le piscine comunali ma anche la caserma dei carabinieri, inoltre continuiamo un passo alla volta ad implementare tutta la rete delle piste ciclabili. Le opere sono numerose e l’impegno e costante perché vogliamo realizzarle e portarle a termine, intanto stiamo già mettendo in programma le prossime.
Siamo nel vivo del Carnevale, quali le iniziative a Rosà?
Purtroppo la scorsa settimana abbiamo dovuto rinunciare proprio causa del maltempo alla sfilata dei carri e non riusciamo a riprogrammarne un’altra. Ora teniamo le dita incrociate per domenica 16 febbraio, nel pomeriggio, perché ritorniamo a festeggiare il carnevale in piazza, quindi sotto il campanile, con le famiglie e con i più piccoli. Sarà una festa animata, con l’intrattenimento di alcuni giocolieri e la presenza di numerose maschere. Un giorno di festa da trascorrere insieme, in allegria e spensieratezza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516