Scopri tutti gli eventi
Un servizio per i cittadini
05.03.2025 - 09:45
Il Comune di Martellago, da tempo, ha creato i cosiddetti "Cantieri", una rete di servizi pensata per rispondere ai bisogni quotidiani dei cittadini. I Cantieri offrono un valido supporto in diversi ambiti, dal sostegno alle famiglie e ai giovani, all'orientamento al lavoro e alla tutela delle donne, aiutando concretamente le persone a superare le difficoltà della vita quotidiana.
Il Cantiere Educativo si rivolge a minori che vivono situazioni di disagio psico-relazionale e socio-ambientale. Tra gli obiettivi principali ci sono il sostegno alla genitorialità, anche in condizioni di vulnerabilità, e il benessere dei bambini e ragazzi, sia nel contesto familiare che in gruppi con i pari. Un altro punto fondamentale è la promozione di un’alleanza educativa tra famiglie, scuole, servizi e territorio.
Il Cantiere Giovani mira a creare spazi di ascolto e dialogo per i giovani, affinché possano sentirsi protagonisti della propria comunità. Si lavora per promuovere l’empowerment giovanile, facilitando l’emersione di interessi e bisogni, e creando occasioni in cui i ragazzi possano sperimentare il loro ruolo di cittadini attivi. Inoltre, il cantiere sostiene i giovani in situazioni di fragilità sociale, con interventi educativi mirati.
Il Cantiere Famiglia si occupa di supportare le famiglie in tutte le fasi della loro vita. Con il sostegno di professionisti, le famiglie possono fare rete con i servizi del territorio, come Caf e Servizi Sociali, per accedere a risorse e supporto pratico. Le azioni sono mirate a favorire la creazione di spazi di confronto per gli adulti e a sostenere le famiglie nel compito di cura e supporto reciproco.
Il Cantiere Donna è uno sportello di orientamento e sostegno che aiuta le donne a valorizzare le proprie risorse, orientandole verso servizi specialistici quando necessario. Inoltre, attraverso laboratori tematici, le donne possono approfondire tematiche legate alla consapevolezza di sé, alle relazioni interpersonali e ai cambiamenti del corpo.
Il Cantiere Lavoro offre consulenze personalizzate per orientarsi nel mondo del lavoro e della formazione. Grazie al supporto di esperti, i cittadini possono ricevere indicazioni su opportunità lavorative, strategie di ricerca e un aiuto concreto per conciliare tempi lavorativi e familiari.
Il sindaco Andrea Saccarola ha sottolineato l'importanza di questi servizi, definendoli un “prezioso supporto per migliorare la vita quotidiana dei cittadini”. Con iniziative concrete e una forte collaborazione con il Comune, i Cantieri sono diventati un punto di riferimento per chi cerca aiuto e informazioni su vari aspetti della vita.
Riccardo Musacco
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516