Scopri tutti gli eventi
Passaggio di responsabilità
19.02.2025 - 16:10
Palazzo Gussoni-Grimani
La Regione del Veneto ha avviato le procedure per la cessione di Palazzo Gussoni-Grimani, attuale sede del Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Veneto. L’immobile, affacciato sul Canal Grande, potrebbe passare definitivamente alla Giustizia amministrativa, che ha manifestato l’intenzione di acquistarlo.
“Apprendiamo con piacere questa volontà – ha dichiarato l’assessore al Patrimonio e al Bilancio, Francesco Calzavara – frutto di un lungo percorso di valorizzazione del patrimonio immobiliare regionale. Questa operazione testimonia la proficua collaborazione tra la Regione e lo Stato”.
L’edificio, concesso al TAR in base a un contratto di utilizzo, è considerato una sede prestigiosa e strategica, come sottolineato dal presidente dello stesso Tribunale, Leonardo Pasanisi, nel discorso di inaugurazione dell’anno giudiziario. La cessione rientra nel piano regionale di valorizzazione e alienazione degli immobili non più funzionali alle esigenze istituzionali, definito con la Delibera di Giunta Regionale n. 1443/2023.
Secondo quanto specificato dall’assessore Calzavara, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha già stanziato i fondi necessari per l’acquisto, mentre l’Agenzia del Demanio ha espresso il proprio assenso all’operazione. Il passaggio definitivo sarà formalizzato con una delibera della Giunta Regionale, che dovrà approvare l’offerta e autorizzare la vendita.
I proventi della cessione verranno destinati a interventi di manutenzione straordinaria sugli edifici regionali e a nuovi investimenti per migliorare l’efficienza logistica delle sedi istituzionali. Particolare attenzione sarà riservata alla riduzione delle spese di locazione e all’ottimizzazione degli spazi amministrativi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516