Scopri tutti gli eventi
Lavori di riqualificazione
20.02.2025 - 13:50
Le immagini sul posto
L'Amministrazione Comunale di Villa del Conte ha annunciato con soddisfazione l'inizio dei lavori di messa in sicurezza idraulica, un'iniziativa fondamentale per affrontare le sempre più frequenti piogge abbondanti che interessano il territorio. Grazie a un finanziamento iniziale di 65.000 euro da parte del Comune, i lavori inizieranno nei primi giorni di marzo e saranno realizzati in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive.
Il primo intervento riguarderà le aree con le maggiori criticità idrauliche, già identificate nel Piano delle Acque. Particolare attenzione sarà dedicata a un tratto che collega il Ghebbo Mussato alla SP 22 Via Restello, passando per la stazione ferroviaria e Via Strada Militare. Questo intervento consentirà un miglior deflusso delle acque piovane e contribuirà a ridurre il rischio di allagamenti nella zona di Abbazia Pisani.
In seguito, gli interventi si estenderanno anche a Via Vittorio Veneto per favorire il deflusso verso lo Scolo Orcone, e a Via Sant'Anna, dove sono previsti lavori per circa 500 metri per ottimizzare la gestione delle acque superficiali.
Già programmati per il periodo autunnale, altri interventi più complessi includeranno la sistemazione di un tratto di fosso in Via Risaie, lungo circa 1.400 metri, e la pulizia dei fossati situati a nord e sud di Via Pelosa. Ulteriori lavori riguarderanno la zona della Canaletta Berton lungo la SP 46, nota per la sua vulnerabilità idraulica, e un intervento di manutenzione straordinaria sul bacino di laminazione nella zona industriale di via Maestri del Lavoro.
"Questi lavori sono essenziali per proteggere il nostro territorio dalle calamità naturali, che stanno diventando sempre più frequenti, come dimostrato dai gravi eventi che hanno colpito Villa del Conte nel 2024. La sicurezza dei cittadini e la protezione delle proprietà private sono la nostra priorità. In collaborazione con il Consorzio di Bonifica, stiamo anche preparando un regolamento per la manutenzione della rete idraulica minore in proprietà privata, che presenteremo alla cittadinanza nei prossimi mesi", ha dichiarato l'Assessore ai Lavori Pubblici, Stocco Matteo.
Il Sindaco Antonella Argenti ha concluso: "Con questi interventi, l'Amministrazione Comunale conferma il suo impegno verso la sicurezza e il benessere dei cittadini, affrontando concretamente le sfide poste dai cambiamenti climatici e migliorando la gestione dei corsi d'acqua che attraversano il nostro territorio".
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516