Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ticket per Venezia

Accesso a Venezia: Vela si occuperà di vendita e riscossione del ticket

Affidato alla società del gruppo Avm il servizio per la gestione del ticket d’ingresso al centro storico e alle isole

Ticket Venezia

Ticket Venezia

La giunta comunale di Venezia ha ufficialmente affidato alla società Vela la gestione delle attività di vendita e riscossione del contributo d’accesso alla città storica e alle isole minori della laguna. Il provvedimento, approvato su proposta dell'assessore al Bilancio e alle Società partecipate Michele Zuin, regola le modalità operative per il pagamento del ticket, che entrerà in vigore a partire dal 18 aprile 2025 per un totale di 54 giornate.

Dopo l’approvazione delle linee di indirizzo da parte del Consiglio comunale lo scorso 6 febbraio, la giunta ha definito nel dettaglio il contratto di servizio con Vela, società del gruppo Avm già responsabile della bigliettazione del trasporto pubblico locale. "Si tratta di una scelta naturale - ha spiegato Zuin - che consente a Vela di proseguire nella sperimentazione della regolamentazione dei flussi turistici giornalieri, con l'obiettivo di disincentivare l’afflusso nei giorni di massima affluenza".

Il contributo d’accesso sarà di 5 euro per chi prenota entro il quart'ultimo giorno dal proprio arrivo, mentre salirà a 10 euro per chi effettuerà il pagamento a partire dal terz'ultimo giorno precedente l’ingresso in città. Questa misura si inserisce nell’ambito delle politiche di gestione del turismo di massa e mira a rendere più sostenibile l’afflusso dei visitatori nei periodi di maggiore pressione sulla città lagunare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione