Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Intervento pubblico

Il serbatoio pensile di Cadoneghe sta per essere abbattuto

Una demolizione controllata con microcariche per rimuovere la torre piezometrica

La torre piezometrica di Cadoneghe

La torre piezometrica di Cadoneghe

A breve partiranno i lavori di demolizione del serbatoio pensile presso Villa Augusta a Cadoneghe. L’intervento, affidato alla ditta Nitrex s.r.l. di Lonato del Garda (BS), prevede un investimento complessivo di circa 200 mila euro.

La torre piezometrica, risalente agli anni Settanta, è ormai in disuso da quando la nuova condotta idrica proveniente dalla centrale di Carmignano di Brenta è entrata in funzione. Il manufatto mostra segni evidenti di degrado, con distacchi superficiali di materiale e ammaloramenti strutturali.

Per garantire un abbattimento sicuro, si ricorrerà a una demolizione controllata mediante microcariche esplosive. Queste saranno posizionate strategicamente in punti chiave della struttura portante, permettendo un crollo guidato con un cinematismo di ribaltamento ed implosione.

I detriti risultanti verranno raccolti e smaltiti in impianti specializzati, mentre l’area sarà successivamente ripristinata alle condizioni originarie.

Nei giorni precedenti l’operazione, è prevista una riunione pubblica con i residenti del quartiere per fornire tutte le informazioni necessarie sulle procedure di sgombero e sicurezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione