Scopri tutti gli eventi
Intervento pubblico
20.02.2025 - 16:33
La torre piezometrica di Cadoneghe
A breve partiranno i lavori di demolizione del serbatoio pensile presso Villa Augusta a Cadoneghe. L’intervento, affidato alla ditta Nitrex s.r.l. di Lonato del Garda (BS), prevede un investimento complessivo di circa 200 mila euro.
La torre piezometrica, risalente agli anni Settanta, è ormai in disuso da quando la nuova condotta idrica proveniente dalla centrale di Carmignano di Brenta è entrata in funzione. Il manufatto mostra segni evidenti di degrado, con distacchi superficiali di materiale e ammaloramenti strutturali.
Per garantire un abbattimento sicuro, si ricorrerà a una demolizione controllata mediante microcariche esplosive. Queste saranno posizionate strategicamente in punti chiave della struttura portante, permettendo un crollo guidato con un cinematismo di ribaltamento ed implosione.
I detriti risultanti verranno raccolti e smaltiti in impianti specializzati, mentre l’area sarà successivamente ripristinata alle condizioni originarie.
Nei giorni precedenti l’operazione, è prevista una riunione pubblica con i residenti del quartiere per fornire tutte le informazioni necessarie sulle procedure di sgombero e sicurezza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516