Scopri tutti gli eventi
Viabilità
10.03.2025 - 18:56
Progetto della rotonda di Via Verdi
Partiti alla fine del 2023, i lavori hanno modificato la viabilità realizzando una rotonda di 16 metri di raggio. Notevole l'impatto sulla sicurezza dell'incrocio tra via Verdi, via Risorgimento e vicolo Pio X: il vecchio semaforo spesso non era rispettato, causando diversi incidenti
Sono ormai alle battute finali i lavori della rotatoria tra via Risorgimento, via Verdi e vicolo Pio X. L’intervento, realizzato nel corso del 2024, è stato finanziato con un importo di 480 mila euro, di cui 372 mila provenienti da fondi comunali e un contributo di 108 mila della Provincia di Padova.
Il progetto era stato approvato nel settembre 2023 e poco dopo erano stati avviati i lavori che prevedevano una rotonda con un raggio di 16 metri; l’estensione prevedeva anche azioni espropriative dal momento che la superficie si estendeva su aree non comunali. I lavori hanno ridisegnato la struttura stradale e sono state realizzate opere complementari come tombinature e l’adeguamento dell’impianto di illuminazione.
L’intervento rientra nel progetto di messa in sicurezza delle strade urbane, sia attraverso nuove opere come in questo caso, sia con la costante attività di manutenzione ordinaria del manto stradale e della segnaletica.
A spiegare l’utilità dell’opera è il consigliere delegato Massimiliano Bertazzolo: “Questo intervento, che è stato molto atteso e fortemente richiesto da numerosi residenti della zona rappresenta un passo importante verso il miglioramento della viabilità del quartiere che avrà un impatto significativo sulla sicurezza dell'incrocio. Il progetto si inserisce in un più ampio piano di sviluppo urbano volto a garantire una circolazione più fluida e sicura, rispondendo alle esigenze della comunità locale e contribuendo al miglioramento complessivo della qualità della vita nel quartiere” conclude il consigliere.
Soddisfatto anche il primo cittadino Filippo Giacinti che aggiunge: “La messa in sicurezza di questo tratto era attesa da molto tempo poiché il semaforo presente non era rispettato da molti automobilisti, causando diversi incidenti, alcuni purtroppo anche mortali. La realizzazione di questa rotatoria rappresenta una risposta concreta alle richieste della cittadinanza e un passo fondamentale per garantire maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada”.
a.b.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516