Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Casanova

Giacomo Casanova prende vita nella terra: una gigantesca opera di Land Art in provincia di Verona

Dario Gambarin celebra il seduttore veneziano con una gigantografia da 25.000 metri quadrati

Giacomo Casanova prende vita nella terra: una gigantesca opera di Land Art in provincia di Verona

Giacomo Casanova

In occasione del 300° anniversario della nascita di Giacomo Casanova, l'artista Dario Gambarin ha realizzato una straordinaria performance di Land Art a Castagnaro, in provincia di Verona. Con una silhouette di ben 25.000 metri quadrati, Gambarin ha creato la più grande rappresentazione mai realizzata del celebre seduttore veneziano, un tributo originale e unico nel suo genere.

L'opera, che occupa un vasto terreno incolto, è stata realizzata interamente a mano libera, senza alcun tracciamento preventivo, utilizzando trattore, aratro ed erpice rotante. Questo metodo di realizzazione dà un senso di spontaneità e di “vitalità” all’immagine, che sembra emergere direttamente dalla terra, come se Casanova fosse pronto a raccontare ancora oggi i suoi intrighi e le sue storie d'amore.

Gambarin, noto per le sue impressionanti opere di Land Art che ritraggono personaggi di rilievo come Papa Francesco, Donald Trump, Kamala Harris e Barack Obama, non è nuovo a creazioni su temi ecologici, storici e ambientali. Le sue opere, che abbattono i confini tra arte e natura, gli hanno guadagnato fama internazionale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione