Scopri tutti gli eventi
Giovani
09.03.2025 - 16:13
Festa dei diciottenni Albignasego
Una festa dedicata a chi raggiunge la maggiore età. È l’idea dell’amministrazione comunale di Albignasego che ha presentato la nuova festa dei diciottenni presso la Sala Verdi di Villa Obizzi. L’iniziativa, è già diffusa in molti comuni dove è stata istituita per dare il “benvenuto” a ragazzi e ragazze nel mondo della vita adulta, come ha ricordato il sindaco Filippo Giacinti: "Diventare maggiorenni non è solo un fatto anagrafico, ma un'opportunità per contribuire, partecipare e fare la differenza nel nostro territorio. Noi crediamo profondamente nel valore dei giovani, non solo come futuro della nostra città, ma anche come presente. Il nostro obiettivo è creare uno spazio in cui possiate sentirvi protagonisti e lavorare insieme per rendere il nostro comune più vivibile, inclusivo e a misura di giovane”.
La serata si è articolata in momenti di aggregazione più leggera alternati a riflessioni, per accompagnare i giovani cittadini in una nuova fase della loro vita, caratterizzata da responsabilità, diritti e doveri. Durante l’evento, ogni ragazzo/a presente ha ricevuto una copia della Costituzione Italiana, simbolo dei valori fondanti della comunità e del ruolo attivo che ciascun/a cittadino/a può svolgere nella società.
"Questa serata rappresenta il primo passo verso un percorso di maggiore consapevolezza - ha aggiunto l’assessore alle politiche giovanili Anna Franco - un’occasione per invitarvi a riflettere sul vostro potenziale e sulla possibilità di metterlo al servizio della collettività per il bene comune. Con questa serata ci teniamo a farvi sentire al centro delle nostre iniziative e a farvi sapere che desideriamo ascoltarvi e supportarvi nella realizzazione dei vostri progetti”.
La serata ha fatto idealmente da spalla ad una serie di progetti attivi da anni presso il comune di Albignasego e che, da quest’anno, saranno ulteriormente potenziati.
A questo proposito è intervenuto un rappresentante di Jonathan Cooperativa Sociale, partner del comune nel Progetto giovani, che ha portato una testimonianza sul valore dell’impegno sociale e della collaborazione.
Ha poi preso la parola il giovane consigliere comunale Marco Casotto che ha condiviso la sua esperienza, raccontando come il coinvolgimento nella politica locale possa rappresentare un’opportunità per crescere e contribuire al bene comune.
Nel corso della serata è stato inoltre presentato il progetto dello Youth Club, un’iniziativa ideata dall’amministrazione per creare un gruppo dinamico e rappresentativo composto da giovani, con l’obiettivo di dare voce alle loro esigenze e proposte. Lo Youth Club sarà una vera e propria tavola rotonda dove i ragazzi potranno confrontarsi, ideare progetti e contribuire attivamente alla vita della città. Il gruppo lavorerà a stretto contatto con l’amministrazione, diventando un punto di riferimento per l’ascolto delle istanze giovanili e un ponte tra i giovani e le istituzioni.
Dopo gli interventi istituzionali e i contributi degli ospiti, alla conclusione della serata i ragazzi hanno potuto socializzare durante un dj set e l’aperitivo.
Andrea Benato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516