Scopri tutti gli eventi
Manutenzione dei fossi
01.03.2025 - 09:00
Fossi malcurati
Un investimento di 13 mila euro per l'anno in corso, che metterà in sicurezza i fossi in aree a rischio di allagamenti.
E’ quanto previsto dall’Amministrazione comunale di Loreggia, che ha dato al via ai primi interventi in diverse zone del territorio comunale, realizzati e progettati dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, sulla base delle priorità individuate dall’ufficio tecnico del comune.
“Gli interventi sono stati pianificati sulla base dei sopralluoghi dell’ufficio tecnico, e prevedono la pulizia, la sistemazione e, ove occorre, anche il risezionamento dei fossi. Nel corso dell’anno – spiega il primo cittadino di Loreggia, Manuela Marangon – verificheremo se aumentare l’investimento per permettere un’ulteriore tranche di lavori”.
Gli interventi previsti per quest’anno fanno parte di un progetto di manutenzione dei canali minori, che ha già visto nel 2024 un investimento di 10 mila euro. La scarsa manutenzione ed il progressivo naturale interramento dei fossi, negli anni, ha fatto perdere la loro capacità di invaso e di deflusso, creando, in occasione di piogge abbondanti, esondazioni o pericolosi ristagni d’acqua.
“In questi giorni il Consorzio di Bonifica ha iniziato i lavori per la messa in sicurezza dei fossi per un totale di 4,6 chilometri lineari. Saranno interessati gli invasi, lungo via Rana (1.111 metri), via Malfattini (326 metri), via Ronchi-Aldo Moro (100 metri), via Ronchi comunale (725 metri), via Angeli - Boscalto est, via Fano Koen (1.300 metri), via Boscalto ovest (327 metri) e a via Cisteron a Loreggiola (711 metri). Ricordo però che per essere davvero efficaci in tutti questi lavori, che stiamo facendo, le manutenzioni devono essere accompagnati da interventi di manutenzione e pulizia da parte dei cittadini nelle aree private di loro competenza. La cura dei fossi è fondamentale per mantenere la funzionalità ottimale e l’efficienza di deflusso di tutta la rete scolante in caso di eventi atmosferici, non solo straordinari”. Conclude l’Assessore Stefano Pierobon, con delega ai lavori pubblici, manutenzioni, ambiente, territorio, salvaguardia del patrimonio, associazioni, sport e volontariato.
(e.s.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516