Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Meteo

Torna il maltempo: pioggia e vento in tutta Italia

Dopo un weekend soleggiato, l'instabilità atmosferica tornerà a dominare il Paese

Torna il maltempo: pioggia e vento in tutta Italia

Dopo un fine settimana caratterizzato dal sole e da temperature primaverili, l’Italia si prepara a un ritorno del maltempo. Nelle prossime giornate, infatti, sono attesi forti temporali, piogge e venti che interesseranno la maggior parte della Penisola. Il cambiamento è dovuto all’arrivo di due perturbazioni che colpiranno l'Italia, con una di queste particolarmente incisiva.

La perturbazione principale porterà una saccatura verso l'area mediterranea, creando un vortice di bassa pressione proprio sopra il nostro Paese. Questo fenomeno metterà un freno all’arrivo della primavera, con temperature in discesa e neve prevista in montagna. Secondo 3B Meteo, il freddo si farà sentire anche in pianura.

Al Nord Italia ci saranno rovesci in Liguria, piogge deboli tra Piemonte, Lombardia e ovest Emilia, con parziali schiarite altrove. Il Centro vedrà nuvolosità variabile, con piogge sparse soprattutto in Toscana, Umbria e Marche. Al Sud, il tempo rimarrà in gran parte soleggiato, con poche nuvole in Puglia. Le temperature risulteranno in aumento, con massime comprese tra 12 e 16 gradi.

Il maltempo tornerà a farsi sentire in tutta Italia. Al Nord, piogge e nuvolosità interesseranno principalmente la Liguria orientale e l’ovest Emilia, con schiarite più ampie in altre zone. Al Centro, piogge sparse si estenderanno soprattutto sul versante tirrenico, mentre la neve arriverà sopra i 1700 metri. Al Sud, il cielo sarà nuvoloso con piogge a partire dal pomeriggio, ma si prevedono aperture più ampie altrove. Le temperature saranno stabili.

Le temperature inizieranno a scendere, in particolare al Nord. Le piogge si intensificheranno, estendendosi al Nordovest, Nordest ed Emilia Romagna entro la serata, con neve sui rilievi alpini sopra i 1300 metri. Le temperature massime saranno tra 8 e 11 gradi. Al Centro, ci saranno piogge intermittenti, più intense su Toscana e Lazio. Al Sud, nuvolosità irregolare e piogge intermittenti interesseranno la Sardegna e le regioni peninsulari, con condizioni più asciutte in Sicilia.

Il vortice di bassa pressione centrato sull’Italia continuerà a portare condizioni di maltempo. Si prevedono rovesci, temporali anche con grandinate e neve sui rilievi alpini fino a quote medie. Le temperature saranno in calo, riportando l’Italia su valori tipici del periodo. I venti saranno tesi e a tratti forti, con rotazione ciclonica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione